Informazioni sportive di tutti, in linea per tutti HOME PAGE

    

 il 30° trofeo Nico Sapio
e la 7° Coppa Tigullio
 
Home Page   

 Statistica sulle iscrizioni

La 30a edizione del TROFEO NICO SAPIO ha ribadito i metodi di iscrizione gia' utilizzati lo scorso anno: modulo EXCEL standard e procedure on-line. Abbiamo ricevuto piu' di 2100 iscrizioni . Mancano ancora solo un paio di societa' ma gia' si possono trarre i primi bilanci. L'elenco completo puo' essere visualizzato qui: verifica

Le societa' avevano a disposizione 4 metodi per le iscrizioni:

  • mediante foglio EXCEL predisposto ad-hoc in modo da ridurre al minimo gli errori ed avere una uniformita' di formato per la lettura (nei grafici sotto indicato come EXCEL standard).
  • Mediante iscrizioni on-line sul nostro sito (ON-LINE)
  • Attraverso un programma ad-hoc (SPIL-link ) distribuito gratuitamente
  • Tramite fax se proprio non si aveva a disposizione un collegamento internet (FAX)

Le iscrizioni on-line avevano il vantaggio di essere immediatamente disponibili e le societa' avevano la possibilita' di cambiare le iscrizioni fino all'ultimo momento. Il foglio EXCEL da noi predisposto era equivalente alle iscrizioni on-line perche' riuscivamo a leggere le iscrizioni in modo automatico e per noi assolutamente "indolore".

I metodi "buoni" sono i primi 3 (EXCEL standard, on-line, SPIL_Link) a cui va aggiunto anche il formato VNUOTO per le societa' Lombarde. Con tali metodi infatti si aveva il vantaggio di processare molto rapidamente ed in modo privo di errore (da parte nostra) delle iscrizioni. Gli altri metodi (fax, file EXCEL non standard o altro) conducevano ad un maggior tempo utilizzato per importare o inserire ed ad aumentare la possibilita' di errore.

E' con grande soddisfazione che possiamo dire che quest'anno, rispetto allo scorso anno (vedi statistica del 2002) i metodi "buoni" hanno rappresentato complessivamente il 90.1% contro circa il 50% dello scorso anno !!!!

Ad onore del vero quest'anno, a differenza dello scorso anno, la tassa di iscrizione risultava differenziata (5 euro per i metodi "buoni", 7 per gli altri) al fine di incentivare maggiormente l'uso di tali metodi. Non sappiamo se la ragione sia stata questa oppure la maggiore confidenza di tecnici ed allenatori nell'uso delle nostre procedure ora che le abbiamo proposte in decine di Trofei in giro per l'Italia.

Metodi on-line

I metodi on-line (via browser e tramite SPIL_LINK) sono stati scelti complessivamente per il 24% delle iscrizioni. L'utilizzo del programma SPIL_LINK e' ancora piuttosto ridotto ma chi lo ha utilizzato lo ha trovato estremamente comodo. I vantaggi maggiori sono quelli di avere un archivio locale per cui la volta successiva non devi reimmettere tutti i dati degli atleti ed inoltre che il tempo di connessione alla rete e' solo quello strettamente necessario a scaricare la definizione delle gare e depositare poi le iscrizioni effettuate.

Foglio EXCEL Standard

Il foglio EXCEL che proponiamo ha la particolarita' che esegue un controllo on-line della correttezza formale di inserimento (l'anno rispetto alle categorie che si iscrivono ed al sesso, il tempo che deve essere nel formato mm:ss.s, es 01:23.45). Tali controlli, uniti alla posizione fissa delle celle, ci permette di leggere il foglio direttamente con il programma CROMA utilizzato per le iscrizioni.

In questo caso, nonostante il foglio sia stato gia' utilizzato moltissimo in precedenza e la riprova e' che abbiamo ricevuto decine e decine di fogli compilati correttamente, abbiamo riscontrato che qualcuno ha avuto difficolta' ad utilizzarlo. Ci siamo resi conto dal vostro feedback che nella compilazione, venivano dichiarati illeggittimi alcuni dati perfettamente regolari. Abbiamo indagato ed abbiamo scoperto che risulta necessario spostarsi da una cella all'altra con le freccette o con il TAB e non con il mouse come qualcuno fa. Poi una volta effettuata una iscrizione, e' possibile riportarsi sulla cella con il mouse e lasciare la cella con il mouse. La prima volta pero' era necessario l'uso delle frecce.

Quando abbiamo capito questo meccanismo lo abbiamo sottolineato nel sito ed abbiamo suggerito a chi ci scriveva questo "tip".

* * *

Siamo interessati alle impressioni avute dalle societa' che hanno utilizzato il modulo EXCEL preformattato e le iscrizioni on-line per capire dove e come migliorare entrambe i sistemi.

A. Annunziato, S. Annunziato

 I vostri commenti

Per aggiungere nuovi commenti cliccare su "Nuovo Messaggio". Per rispondere ad un messaggio cliccare sul messaggio e poi cliccare su "Reply".


Come avete trovato le procedure on-line -- Alessandro , 02/11/2003 
Quale impressione avete avuto delle procedure on-line ?
RE: Come avete trovato le procedure on-line -- Marco Ghiglione, 02/11/2003 
    A mio avviso il Vostro sistema si rivela molto efficente, peccato che sicuramente in questo sport la tecnologia informatica non prenda il giusto avvio. Forse, raggiungerebbe la perfezione lavorando parallelamente con la Federazione Cronometristi. Grazie e saluti Marco Ghiglione CN Sestri
RE: Come avete trovato le procedure on-line -- alberigo, 02/11/2003 
    ciao a tutti. ho trovato il sistema incredibilmente bello. evviva. non sono riuscito ad usare pero' il sistema spil. ma forse dipende dal mio pc,che da qualche tempo fa i capricci. avanti così. alberigo Soc. Malaspina
RE: Come avete trovato le procedure on-line -- Lorenzo Zicconi, 02/11/2003 
    La cosa è interessante anche se non abbiamo avuto modo di utilizzarla, in qaunto le iscrizioni le abbiamo fatte con il file excel, saràper la prossima occasione Grazie e buon lavoro Green Alghero Lorenzo Zicconi
RE: Come avete trovato le procedure on-line -- Alessandro d Angelo, 02/11/2003 
    Per me va tutto bene mi sembra molto facile e veloce... magari lo adottasse anche la federazione tutte le gare... ciao
RE: Come avete trovato le procedure on-line -- Laura Pirri, 03/11/2003 
    Il sistema di iscrizioni on line è veramente semplice e immediato. Al contrario non sono riuscita a mandare le iscrizioni tramite il programma SPIL_link . POL Ingaunia
RE: Come avete trovato le procedure on-line -- G.Palumbo, 03/11/2003 
    Semplici e chiare. OK! Complimenti. Asti Nuoto
RE: Come avete trovato le procedure on-line -- Antonio Lucia, 04/11/2003 
    E' il primo anno che uso questa procedura, quindi non posso fare confronti con quella dell'anno scorso. Le impressioni sono buone. Il sistema è veloce e di facile utilizzo AS Multedo 1930
E lo SPIL_LINK ? -- Alessandro , 02/11/2003 
Sono interessato alle vostre impressioni sull'uso dello SPIL_LINK. Noi riteniamo che sia estremamente utile perche' permette di lavorare in locale, scollegato da interenet, e necessita il collegamento solo per lo stretto tempo necessario. Lo ritenete facile da usare ? Avete qualche suggerimento su come e dove migliorarlo ? Grazie e saluti
RE: E lo SPIL_LINK ? -- Federico, 02/11/2003 
    ciao alessandro,
ho appena mandato le iscrizioni del nico sapio con lo spil. Esprimere un giudizio complessivo ora mi sembra ancora un po' presto, però posso darti le mie prime impressioni, sicuramente molto positive.

L'interfaccia è molto famigliare, intuitiva. L'utilizzo è semplice anche perchè una volta caricate le definizioni di una certa gara vengono mostrate solo le gare in cui l'atleta può gareggiare. Beh devo anche però dirti che da due anni in piemonte x le iscrizioni stiamo usando un programma che è stato comilato per l' ms-dos, puoi ben immaginare quindi la veste grafica e la semplicità d'uso...

Non ho potuto ancora verificare la comodità di richiamare la manifestazione e aggiungere / togliere un atleta-gara, ma lo farò presto. Come non ho verificato i tempi che ci vogliono x iscrivere i miei atleti alla manifestazione: questa era la prima volta e non conta xchè ho dovuto creare il database.

Sicuramente molto importante la possibilità di poter lavorare off-line, senza questa possibilità il software avrebbe avuto limiti. Non ho riscontrato dei bug, ed è un'altra buona cosa!

Cosa migliorare? La prima cosa è la stampa: appare poco chiara, le iscrizioni sono stampate in disordine. mi sfugge il criterio di ordinamento: non è alfabetico, non è per gara, nè per tempo. . Per farla breve il folgio stampato non lo posso affiggere in bacheca xchè i ragazzi non troverebbero tutte le loro gare disperse sul foglio. Ad essere molto esigenti sarebbe bello che con qs programma si potesse creare l'archivio tempi dell'atleta. Mi piego: oltre a mandare le iscrizioni si potrebbero scaricare i tempi, una volta terminata la manifestazione, e associarli all'atleta così da poter utilizzarli x una prossima manifestazione. Quando iscriverò il mio atleta in una manif di dicembre, cliccando per esempio sui 100sl apparirà in automatico la sua miglior performance, senza che io debba inserire il suo tempo.

Ah, un limite a qs tipo di iscrizioni è dato dall'imponenza dei file da scaricare: chi è senza isdn o adsl difficilmente si lancia nell'impresa. Perchè non distribuirlo su cd alle società in tutte le gare con il sys croma ? sarebbe una gran cosa di poco costo e di buon ritorno.

Infine sarebbe bello che ci fosse uno standard per le iscrizioni informatiche, per evitare di creare altri dbase, ma credo sia ancora utopico...

Rileggendo la mail mi sembra averti tartassato fin troppo, forse proprio xchè il programma mi è davvero piaciuto. Complimenti!!

federico

NUOTO CLUB CHIVASSO
RE: E lo SPIL_LINK ? -- alessandro, 03/11/2003 
    

Ti ringrazio per i complimenti e per l'analisi dettagliata.
 
Ti rispondo ai vari punti
Non ho potuto ancora verificare la comodità di richiamare la manifestazione e aggiungere / togliere un atleta-gara, ma lo farò presto.
Non mi ricordo se l'ho scritto nelle istruzioni ma semplicemente fai destro del mouse sulla lista degli iscritti dove puoi modificare/cancellare
 
 La prima cosa è la stampa: appare poco chiara, le iscrizioni sono stampate in disordine. mi sfugge il criterio di ordinamento: non è alfabetico, non è per gara, nè per tempo. . Per farla breve il folgio stampato non lo posso affiggere in bacheca xchè i ragazzi non troverebbero tutte le loro gare disperse sul foglio.
Hai ragione. Inseriro' diversi criteri di ordinamento (alfabetico, per codice, per categoria, per gara, come sono stati inseriti). Per il  momento ho ordinato per ordine alfabetico. Ti allego il file che devi sostituire nella directory di installazione che per default e' ...programmi/spil_link. E' sufficiente sovrascrivere il file con quello contenuto nel file zip che allego.
 
Ad essere molto esigenti sarebbe bello che con qs programma si potesse creare l'archivio tempi dell'atleta
Si potrebbe pubblicare a fine gara un file con il quale aggiornare l'archivio. Vedro'. IN realta' questo ha un senso se l'uso del programma non e' spot. Cioe' tu magari lo userai la prossima volta l'anno prossimo. PEro' in provincia di Varese dove TUTTE le gare sono organizzate con CROMA potrebbe avere un senso. Il problema e' che il Comitato Regionale ha un'altro programma simile (che pero' non interagisce in internet come SPIL_LINK) e le societa' usano quello. A me va bene lo stesso perche' posso imprtare i file creati da quel programma. Quindi la spinta a fare questa modifica non e' fortissima ma vedremo.
 
Ah, un limite a qs tipo di iscrizioni è dato dall'imponenza dei file da scaricare:
Hai perfettamente ragione. Il problema e' che un file di installazione deve contenere tutte le librerie anche se in realta' l'utente quelle librerie le ha gia' perche' ha gia' installato altri programmi simili. Addirittura il programma di installazione e' cosi' stupido che prima estrae tutti i files dai CABS e poi controlla se li hai sul tuo PC. Ma non puoi controllarli prima di estrarli ? Io ho provato a creare un programma alternativo minimo e se una libreria era proprio necessaria la scaricava da Internet, ma solo quella. Poi pero' ho visto che in alcuni casi non adava bene ed ho rinunciato.
 
Aggiungero' una nota che chi ha problemi puo' richiedere il CD con spese di spedizione a carico del destinatario.
 
Infine sarebbe bello che ci fosse uno standard per le iscrizioni informatiche, per evitare di creare altri dbase, ma credo sia ancora utopico...
Ah che bello sarebbe. Io sto cercando di proporre sul mio sito il sistema LENEX (http://www.sportinlinea.it/nuoto/lenex/homepage.asp) che in Svizzera e Germania e' molto diffuso. Ci sono alcuni software gratuiti che supportano LENEX e permettono di vedere i risultati in modo molto efficiente.

Che fine hanno fatto le mie iscrizioni ? -- Pepoli , 02/11/2003 
HO EFFETTUATO LE ISCRIZIONI IERI SERA SUBITO DOPO AVER AVUTO LA PASSWORD E NELLA PAGINA "VERIFICA ISCRIZIONI" ERA TUTTO A POSTO E CON GRANDE STUPORE SCOPRO CHE STASERA NON CI SIAMO PIU', CHE COSA E' SUCCESSO? ADESSO COME FACCIO? Chiavari Nuoto
RE: Che fine hanno fatto le mie iscrizioni ? -- Alessandro, 02/11/2003 
    Non preoccuparti. Abbiamo un file di log dove registriamo ogni azione fatta sul database. Potrebbe essere successo che le ultime iscrizioni siano saltate ma possiamo ricostruirle dal file di log. Appena ricostruite te ne do conferma. Mi dispiace ma gli ultimi minuti di iscrizioni sono stati caotici ! In futuro forse e' meglio muoversi un po' piu' per tempo Alessandro
RE: Che fine hanno fatto le mie iscrizioni ? -- Pepoli, 02/11/2003 
    TI RINGRAZIO, PURTROPPO SONO LEGATO AI "CAPRICCI" DEGLI ALLENATORI CHE ASPETTANO SEMPRE L'ULTIMO MOMENTO, ASPETTO TUE NOTIZIE, GRAZIE ANCORA, PEO. PER QUANTO RIGUARDA IL SISTEMA DI ISCRIZIONI ON LINE, E' VERAMENTE VALIDO O COME DIREBBE UN MIO AMICO: VERAMENTE UNDERGROUND.
RE: Che fine hanno fatto le mie iscrizioni ? -- Alessandro, 02/11/2003 
    Le vostre iscrizioni sono state reinserite. Vi prego di ricontrollare se ci sono tutte e se i tempi sono giusti. Grazie della segnalazione
RE: Che fine hanno fatto le mie iscrizioni ? -- Pepoli, 02/11/2003 
    Ora è tutto a posto, a riprova che il sistema è all'altezza della situazione, grazie ancora, Peo.

 


 

 

 

 


Spazio disponibile per pubblicita'  - postmaster@sportinlinea.it - Tel/fax 0331-956683

Copyright SportInLinea 2000-2024: tutto il materiale pubblicato e' di proprieta' di SportInLinea e non puo' essere riprodotto senza una specifica autorizzazione
Numero di accessi a questa pagina
 1108 
Conteggio pagine principali