Informazioni sportive di tutti, in linea per tutti HOME PAGE

   

Il Punto di Luca  

 

 

Coppa Lombardia Esordienti B

La prestigiosa Coppa Lombardia esordienti B rappresenta l’obiettivo primario della stagione invernale di questa categoria, la

La prestigiosa Coppa Lombardia esordienti B rappresenta l’obiettivo primario della stagione invernale di questa categoria, la quale ogni anno dà ottime soddisfazioni alla nostra provincia.

 

Anche quest’anno i risultati non hanno affatto deluso le aspettative, e per accorgersene basta dare un’occhiata alla classifica di società al termine delle due giornate (9-16 marzo) nelle quali si è svolta le manifestazione. Al primo posto si insedia l’Ispra Nuoto, al termine di una lotta agonistica all’ultima gara con la Robur et Fides, giunta seconda ma staccata solo di mezzo punto (95,5 punti contro i 96 di Ispra). La Coppa Lombardia torna quindi sulla riva del lago, ma le due formazioni, entrambe meritevoli della vittoria, hanno dato fino all’ultimo dimostrazione di alta competitività, staccando nettamente il resto del gruppo. Al terzo posto, infatti, giunge la Leonessa (83 punti), la Gestisport al quarto (80), ed al quinto l’altra forte formazione di Varese, il V.O.N. (61). Scorrendo la classifica troviamo al 21° posto la RN Saronno (10 punti), al 30° il NC Gallarate (5,5), e al 31° il Busto Nuoto (4).

 

Per l’Ispra del pres. Cacciapaglia, la quasi totalità dei punti arriva dagli atleti del primo anno, un gruppo che ha sicuramente grandi potenzialità. Tra le femmine (nate nel 1994), spicca la prova di Evelin Fracasso, argento nella finale dei 100 misti (1.34.0) ed oro nei 50 dorso (40.7), gara nella quale è giunta al terzo posto la compagna di squadra Barbara Macchi (46.3). Tra i maschi del 1993, disputano la finale a otto dei 100 misti ben quattro atleti di Ispra: Giacomo Lenardon (2° con 1.23.8), Andrea Di Francesco (3° con 1.24.3), Davide Brugnoni (4° con 1.24.7) ed Andrea Bolognesi (5° con 1.24.8). E’ purtroppo scappata per un soffio la vittoria nei misti, ma gli stessi atleti hanno fornito ottime prestazioni nelle prove sui 50: oro per Davide Brugnoni nel dorso (40.4), argento per Andrea Di Francesco nella rana (42.2) ed argento a pari merito per Giacomo Lenardon ed Andrea Bolognesi nella farfalla (37.3). Chiude il conto delle medaglie di Ispra la staffetta 4x50 mista maschile, giunta al terzo posto con Gianluca Pasqualini, Andrea Di Francesco, Andra Bolognesi e Simone Bestetti (quest’ultimo ottavo nella finale dei 100 misti anno 1992).

 

La Robur di coach Veronese presenta invece una formazione più competitiva con gli atleti del secondo anno. Le due punte già note sono Valentina Martinelli (1993) e Gianmarco Bernardi (1992): per Valentina un oro nei 50 farfalla (38.4) ed un argento nei 100 misti (1.25.7), per Gianmarco due vittorie, nei 100 misti, con un ottimo 1.15.3, e nei 50 farfalla (33.4). Ma la completezza della Robur è dimostrata dal trionfo nella staffetta 4x50 mista femminile, composta da Giulia Conti, Laura Repetto, Susanna Martinelli e Valentina Martinelli, e dall’argento conquistato con la staffetta maschile (Paolo Repetto, Marco Spagnolo, Gianmarco Bernardi ed Edoardo Lamperti). Completano le medaglie per il meritevole gruppo varesino, Marco Spagnolo (1992) bronzo nei 50 rana in 42.1, ed Edoardo Lamperti (1993), argento nei 50 stile in 34.2.

 

Per il Varese Olone Nuoto, sesto in classifica generale, arrivano ben tre vittorie. Tra le femmine, in luce Valentina Bettagno (1993), che mette in riga le coetanee nei 50 dorso in 40.2. Tra i maschi, oro per Luca Lupica (1992) nei 50 rana in 40.3, e brillante primo posto nella staffetta 4x50 mista maschile, composta da Simone Visinoni, Luca Ludica, Andrea Di Ronco e Luca Vocino, a testimonianza di un gruppo sempre completo e ai vertici della categoria.

 

Da ricordare infine il bronzo nei 50 farfalla di Sara Laquintana (39.8) della RN Saronno, e il bronzo di Carlalberto Testa (NC Gallarate) nei 50 dorso in 37.8.

 

I successi a cui ci stanno abituando i nostri piccoli atleti sono sicuramente frutto del grande impegno profuso da tecnici e società nei settori giovanili, attraverso la valorizzazione del nostro circuito provinciale Propaganda e delle manifestazioni provinciali delle categorie esordienti, dalle quali incominciano ad uscire atleti per i quali si prospetta un roseo futuro ad alti livelli.

 

 

 

P.S.: Per maggior completezza di informazione e per sopperire ad errori di classifica, ho ripreso e corretto in questo articolo quanto già scritto in data 12/03 a commento delle gare del settore femminile.

Luca Soligo
20/03/2003

lucasoligo@libero.it

In collaborazione con

FEDERAZIONE ITALIANA NUOTO

Delegazione Provinciale VARESE

 

Risultati gare
 

Propaganda
Esordienti_B
Esordienti_A
Assoluti
FIN Master

Tempi limite
 

Camp. Regionali Es. B

Camp. Regionali Es A

Camp. Reg. Categoria

Camp. Italiani Categoria

Camp. Italiani Assoluti

Calendari gare
  Calendario prov. Vareese
Meetings
 

Trofeo Biancorosso
 Coppa di Natale

Il PUNTO DI VISTA di Luca Soligo
  Il Trofeo Biancorosso
Prima Prova Es. A
Prima Prova Es. B
Week-end 24-25 nov.
L'intervista
  Viola Valli
Domenico Fioravanti
Links
 

Comitato Regionale FIN
Nuoto.it

In collaborazione con la Federazione Cronometristi Varese

http://www.kronosvarese.com 


Spazio disponibile per pubblicita'  - postmaster@sportinlinea.it - Tel/fax 0331-956683
Copyright SportInLinea 2000-2024: tutto il materiale pubblicato e' di proprieta' di SportInLinea e non puo' essere riprodotto senza una specifica autorizzazione
Numero di accessi a questa pagina
 111961 
Conteggio pagine principali