Informazioni sportive di tutti, in linea per tutti HOME PAGE

   

Il Punto di Luca  

 

 

Campionati Regionali di Categoria

I Campionati Regionali di Categoria si sono svolti nei week-end del 16-17 e 23-24 febbraio, ospitati dalle piscine di Desenzano de Garda e di Milano (Samuele), ed hanno visto spesso protagonisti le squadre e gli atleti varesini.

In questo appuntamento, che introduce agli imminenti campionati nazionali giovanili, è stata ottima la prestazione del Busto Nuoto, che ha totalizzato ben 23 titoli regionali, 22 argenti e 15 bronzi. Particolarmente in luce, oltre ai soliti Paolo Villa (4 ori e 2 argenti individuali) e Giovanni Rossi (vincitore dei 100 stile), e alla coppia Lodigiani-Federici, che si sono scambiati le prime due piazze nei 50 e 100 dorso, anche altri atleti più giovani. Molto bene la giovanissima Annalisa Landoni, che si è imposta sulle coetanee nei 100 e 200 farfalla e nei 400 misti, oltre ad aver dominato insieme alle compagne di squadra della categoria ragazzi (Merlo, Petrucci,Colombo e Toia) nelle tre staffette. Tre titoli anche per Matteo Cattaneo (200 dorso, 400 misti e 1500 stile) e due Per Barbara Bonzanini (100 e 200 farfalla), entrambi militanti nella categoria cadetti. E nella categoria juniores, un oro per Luca Jacopo Rossoni (50 rana), Ivan Fucarino (100 dorso anno ’85) e Andrea Bossi (100 dorso anno ’86); completano il quadro le staffette 4x100 stile seniores e la 4x100 mista juniores.

Anche il Varese Olona Nuoto ha potuto schierare, soprattutto tra i giovani, diversi atleti in buona forma, totalizzando 18 ori, 10 argenti e 6 bronzi. Non è più una novità l’assoluto dominio nella sua categoria di Jessica Jelverton, vincitrice in ben sei distanze (50-10-200 stile libero, 100 dorso, 200 e 400 misti), che la proiettano verso i campionati nazionali con buone possibilità di ben figurare. Non è da meno nella categoria ragazzi Marco Pucci, che si è portato a casa cinque titoli (50-100-200 stile, 200 misti e 100 rana) ed ha trascinato alla vittoria, insieme a Limido, Lorenzon e Martinangeli, la staffetta 4x200 stile libero. Sempre nella categoria ragazzi, Daniela Capoferri si è imposta in entrambe le distanze della farfalla (100 e 200), e campioni regionali sono anche Jarno Limido nei 100 stile, Daniele Martinangeli nei 1500 stile e Riccardo Cipolat nei 200 rana, tutti con ottime prestazioni cronometriche. Nella categoria superiore, quella juniores, due ori per Marco Pedoja, nelle due distanze sicuramente più difficili del programma (200 farfalla e 400 misti), che avvalorano maggiormente i risultati del ragazzo di Varese.

Una buona prestazione di squadra l’hanno offerta anche gli atleti dell’Ispra Nuoto, formazione in costante crescita e miglioramento, che ha totalizzato 3 ori, 2 argenti e 7 bronzi. I titoli provengono tutti dalla rana della categoria ragazzi femminile, dove Valeria Bellora si è aggiudicata la distanza dei 200 in solitudine e quella dei 100 a pari merito con la compagna di squadra e coetanea Carla Venice, situazione questa alquanto insolita ma che soddisfa ancor più gli allenatori del team di Ispra.

Alcune medaglie d’argento e bronzo provengono anche dal Caronno Pertusella Nuoto, Dalla RN Legnano e dal Nc Gallarate, che completano la prestazione delle società varesine sicuramente protagoniste a questi campionati regionali invernali.

Il Circuito FIN e quello Propaganda Anni Verdi: 3a prova

Vanno come al solito a braccetto le prove del circuito Provinciale F.I.N. (categorie master) e del circuito Propaganda "Anni Verdi", giunte nel fine settimana appena trascorso alla terza manifestazione. E come al solito sono molti gli spunti offerti dagli atleti di tutte le età che hanno gareggiato alla piscina comunale di Varese.

Il programma gare del sabato sera, quello che ha caratterizzato le fatiche dei master, prevedeva le distanze dei 200 rana, 100 farfalla, 50 dorso e 50 stile libero. Da registrare positivamente è la sempre maggiore affluenza di partecipanti a questo circuito amatoriale, nel quale il divertimento, sia nel misurarsi in gara che nel passare una serata in compagnia, è un ingrediente fondamentale che caratterizza la buona riuscita di queste manifestazioni. Per quanto riguarda la parte sportiva, da sottolineare è la ormai consueta lotta al vertice tra il Solbiate Olona Nuoto e lo Sport Team Somma Lombardo: per la terza volta consecutiva la squadra di Solbiate si è imposta sui sommesi di una manciata di punti. Le due formazioni si ritrovano naturalmente anche in vetta alla classifica generale, che riassume la situazione al giro di boa del circuito: per lo Sport Team ci sono un centinaio di punti da recuperare nelle rimanenti tre prove, mentre la lotta alle spalle per la terza piazza è fin ora molto incerta, e comprende RN Saronno, NC Gallarate, RN Legnano, Caronno PN, Verbania e Luino Verbano, tutte racchiuse in un’ottantina di punti.

Anche tra i piccolissimi della propaganda salta all’occhio l’enorme affluenza di atleti presenti, accompagnati dalla relativa folla di genitori, che hanno gremito la Fabiano domenica pomeriggio. In programma le gare a farfalla, rana e stile libero, le staffette a rana e i 100 misti riservati agli esordienti B che hanno già nuotato i quattro stili nelle prove precedenti. A dominare la classifica a squadre, come al solito, sono state le due formazioni di Varese, con l’inserimento dell’Ispra Nuoto: la vittoria del trofeo è andata al V.O.N. con 380 punti, davanti all’Ispra con 290 punti e alla Robur et Fides con 284 punti.

Luca Soligo
5-3-2002

lucasoligo@libero.it

In collaborazione con

FEDERAZIONE ITALIANA NUOTO

Delegazione Provinciale VARESE

 

Risultati gare
 

Propaganda
Esordienti_B
Esordienti_A
Assoluti
FIN Master

Tempi limite
 

Camp. Regionali Es. B

Camp. Regionali Es A

Camp. Reg. Categoria

Camp. Italiani Categoria

Camp. Italiani Assoluti

Calendari gare
  Calendario prov. Vareese
Meetings
 

Trofeo Biancorosso
 Coppa di Natale

Il PUNTO DI VISTA di Luca Soligo
  Il Trofeo Biancorosso
Prima Prova Es. A
Prima Prova Es. B
Week-end 24-25 nov.
L'intervista
  Viola Valli
Domenico Fioravanti
Links
 

Comitato Regionale FIN
Nuoto.it

In collaborazione con la Federazione Cronometristi Varese

http://www.kronosvarese.com 


Spazio disponibile per pubblicita'  - postmaster@sportinlinea.it - Tel/fax 0331-956683
Copyright SportInLinea 2000-2022: tutto il materiale pubblicato e' di proprieta' di SportInLinea e non puo' essere riprodotto senza una specifica autorizzazione
Numero di accessi a questa pagina
 2479 
Conteggio pagine principali