Informazioni sportive di tutti, in linea per tutti HOME PAGE

   

Il Punto di Luca  

 

 

Milano, Campionato Regionale Esordienti A/B a squadre

Sono state ancora protagoniste le società varesine nel nuoto giovanile alla finale dei campionati regionali a squadre esordienti A/B, competizione che premia i migliori settori giovanili della regione, e proprio per questo assai significativa.

Le otto finaliste (Asola Nuoto, Bergamo Nuoto, GEAS, Ispra Nuoto, Nuotatori Milanesi, Pol Gisport, Systema Leonessa e V.O.N.) si sono date battaglia domenica 5 maggio alla piscina Samuele di Milano, dove non sono mancate le soddisfazioni soprattutto per la nostra provincia.

Il programma gare prevedeva i 200 stile libero, i 50 farfalla, dorso, rana e stile e i 100 misti, oltre alle due staffettone 8x50 stile e mista.

Il punteggio finale ha dato ragione alla Pol Gisport, che si è imposta con 167 punti, precedendo la Systema Leonessa fermatasi a 156. La lotta per il terzo posto è stata accesa fino all’ultima gara, e alla fine l’ha spuntata l’Ispra Nuoto, che aggiudicandosi la staffetta 8x50 mista è riuscita a raggiungere il podio con 141 punti, scavalcando l’Asola Nuoto (129 punti) e il V.O.N. (124 punti).

Questi risultati confermano abbondantemente le parole spese a favore dei nostri giovani durante tutta la stagione invernale, e rendono merito all’ottimo lavoro svolto dalle nostre società. Eccellente la prestazione dell’Ispra, formazione nella quale spiccano le prove di Giorgio Battistella, Michele Bellora, Marika Merletti e Deborah Crespi, esordienti A che sono ormai pronti ad essere catapultati nelle competizioni di categoria, oltre che tutti i loro compagni di squadra che hanno contribuito alla conquista di questo prestigioso podio regionale.

Molto bene anche gli atleti del V.O.N. ma le vittorie di Marco Giovati, Stefano Di Pierro e Andrea Panzeri sono servite per raggiungere un comunque significativo quinto posto e la dimostrazione di essere una formazione solidamente ad alti livelli.

Questa è solo la ciliegina sulla torta di una stagione iniziata molto bene e che sembra proseguire nel migliore dei modi. Gustiamoci queste soddisfazioni e continuiamo a credere nelle potenzialità dei nostri giovani talenti, ai quali il tempo darà sicuramente ragione.

Ravenna, Meeting nazionale di nuoto "Michele Zaccaria"

Sabato 4 e domenica 5 maggio si è svolta alla piscina Gambi di Ravenna la 15^ edizione del Meeting nazionale di nuoto "Michele Zaccaria", uno dei primi e più importanti appuntamenti primaverili in vasca da 50 metri. Questo trofeo, che ogni anno raccoglie alcune tra le migliori formazioni italiane, presentava ai blocchi di partenza club del calibro di Pesaro Nuoto, UISP Bologna, Legnoflex Plavis, Team Due Valli, Canottieri Garda.

Non sono mancate neanche le prestazioni di rilievo: su tutte da citare Lorenzo Sirigu nei 200 misti e la doppietta di Michele Vancini nei 100 e 200 rana, freschi protagonisti degli Assoluti di Brescia.

Ottima prestazione di squadra è arrivata dall’Ispra Nuoto, unica formazione a rappresentare la provincia di Varese in Emilia Romagna, schierando soprattutto giovani promesse della categoria ragazzi che si sono ben comportate tra le corsie di Ravenna.

La vice-campionessa italiana Carla Venice ha trovato ancora una volta la strada sbarrata dalla momentaneamente imbattibile Silvia Rossi del UISP Bologna, ma si è confermata ancora ad alti livelli nei 100 rana, dove ha chiuso al secondo poso in 1’18"42.

E la rana di Ispra è ben rappresentata anche in campo maschile da Giacomo Borroni, vincitore con sicurezza dei 200 in 2’36"46 e argento nei 100 in 1’13"39 al termine di una gara tiratissima nella quale soli 10 centesimi lo hanno diviso dall’oro.

In luce anche la velocista Sara Comodo, che ha qui ritrovato la forma che non l’ha accompagnata durante la stagione invernale: si è classificata terza nei 100 stile (1’02"46) e seconda nei 50 (28"69).

Buoni piazzamenti anche per Filippo Farinazzo, Matteo Briante, Tommaso Salvadei, Manuele Butti, Dickx Leen, Silvia Caraffa, Alessia Crivellaro, Vestrucci Maria Vittoria e Chiara Canobbio, che hanno permesso al team di Ispra di classificarsi al 15° posto nella classifica finale, vinta dalla rappresentativa del Friuli, davanti al UISP Bologna e ai Canottieri Garda.

Luca Soligo

lucasoligo@libero.it

In collaborazione con

FEDERAZIONE ITALIANA NUOTO

Delegazione Provinciale VARESE

 

Risultati gare
 

Propaganda
Esordienti_B
Esordienti_A
Assoluti
FIN Master

Tempi limite
 

Camp. Regionali Es. B

Camp. Regionali Es A

Camp. Reg. Categoria

Camp. Italiani Categoria

Camp. Italiani Assoluti

Calendari gare
  Calendario prov. Vareese
Meetings
 

Trofeo Biancorosso
 Coppa di Natale

Il PUNTO DI VISTA di Luca Soligo
  Il Trofeo Biancorosso
Prima Prova Es. A
Prima Prova Es. B
Week-end 24-25 nov.
L'intervista
  Viola Valli
Domenico Fioravanti
Links
 

Comitato Regionale FIN
Nuoto.it

In collaborazione con la Federazione Cronometristi Varese

http://www.kronosvarese.com 


Spazio disponibile per pubblicita'  - postmaster@sportinlinea.it - Tel/fax 0331-956683
Copyright SportInLinea 2000-2022: tutto il materiale pubblicato e' di proprieta' di SportInLinea e non puo' essere riprodotto senza una specifica autorizzazione
Numero di accessi a questa pagina
 1874 
Conteggio pagine principali