Informazioni sportive di tutti, in linea per tutti HOME PAGE

   

Il Punto di Luca  

 

 

Ispra, Prima prova Coppa Olimpica Assoluti

E’ andato tutto per il verso giusto nel giorno dell’esordio stagionale delle categorie assoluti: infatti la 1^ Prova di Coppa Olimpica (prima parte), svoltasi quest’oggi a Ispra, ha lasciato una splendida impressione sia dal punto di vista agonistico che da quello organizzativo. D’altra parte non è una novità né che la nostra delegazione provinciale sia, già da diverso tempo, all’avanguardia rispetto alle altre, né che il nuoto di Varese possa vantare una buona tradizione agonistica, egregiamente proseguita dagli atleti di oggi. Ma questa manifestazione ha fortemente ribadito i punti in questione, destando anche consensi da parte del presidente del Comitato regionale, Ing. Danilo Vucenovic , che ha scelto non a caso di assistere alla Coppa Olimpica di Varese.

Nel bellissimo impianto del Centro Sportivo di Ispra e ripresi da due telecamere, si sono affrontati tutti i migliori nuotatori provinciali dando vita, come previsto, a buone prestazioni ed interessanti rilevamenti cronometrici. Tra le femmine la dominatrice assoluta è stata, ancora una volta, la varesina Jessica Yelverton, che si è riconfermata ottima polivalente vincendo 50 e 100 dorso, 400 misti e ben figurando anche nei 200 farfalla, dove è stata preceduta solo dall’atleta del Busto Barbara Bonzanini. In campo maschile sono risultati in ottima forma Paolo Villa (Busto Nuoto), primo nei 200 farfalla in 2’03”4 e nei 200 stile in 1’50”9, e Stefano Garzonio (V.O.N.), che ha vinto i 100 rana con 1’07”5 e la doppia distanza con 2’30”3.

Ma è di buon auspicio soprattutto l’ottimo ricambio generazionale che sembra esserci alle spalle degli atleti già affermati: oltre alla già citata Yelverton, molti altri giovani hanno saputo ben comportarsi oggi, tra cui Sara Comodo dell’Ispra (prima nei 50 sl, 28”2), Laura Bottinelli del V.O.N. (vincitrice dei 100 e 200 rana) e Laura Marcora del Busto (prima nei 200 sl).

Degna di nota la prestazione di squadra dell’Ispra Nuoto , formazione in costante crescita e in possesso del settore giovanile più interessante (insieme a quello del V.O.N.), che si è presentata all’appuntamento con più di quaranta atleti, diversi già in grado di sfoggiare un buon momento di forma. A giudicare anche dai risultati delle categorie inferiori, per la formazione del presidente Cacciapaglia è assicurato un buon presente ed un ancor più roseo futuro.

Perfettamente riuscito inoltre il già collaudato sistema di visualizzazione dei risultati in tempo reale (sistema CROMA, n.d.r), che si poteva oggi ammirare anche dalla tribuna, su un grande schermo posto proprio di fianco al tavolo della giuria.

L’appuntamento con “Il Punto” è per la prossima settimana, con il commento sulla seconda parte della Coppa Olimpica. .

Luca Soligo
8-12-2001

lucasoligo@libero.it

In collaborazione con

FEDERAZIONE ITALIANA NUOTO

Delegazione Provinciale VARESE

 

Risultati gare
 

Propaganda
Esordienti_B
Esordienti_A
Assoluti
FIN Master

Tempi limite
 

Camp. Regionali Es. B

Camp. Regionali Es A

Camp. Reg. Categoria

Camp. Italiani Categoria

Camp. Italiani Assoluti

Calendari gare
  Calendario prov. Vareese
Meetings
 

Trofeo Biancorosso
 Coppa di Natale

Il PUNTO DI VISTA di Luca Soligo
  Il Trofeo Biancorosso
Prima Prova Es. A
Prima Prova Es. B
Week-end 24-25 nov.
L'intervista
  Viola Valli
Domenico Fioravanti
Links
 

Comitato Regionale FIN
Nuoto.it

In collaborazione con la Federazione Cronometristi Varese

http://www.kronosvarese.com 


Spazio disponibile per pubblicita'  - postmaster@sportinlinea.it - Tel/fax 0331-956683
Copyright SportInLinea 2000-2024: tutto il materiale pubblicato e' di proprieta' di SportInLinea e non puo' essere riprodotto senza una specifica autorizzazione
Numero di accessi a questa pagina
 2428 
Conteggio pagine principali