Informazioni sportive di tutti, in linea per tutti HOME PAGE

   

Il Punto di Luca  

 

 

Grandi novita' nel nuoto Varesino...

 

La stagione natatoria 2002/2003 sta per iniziare, e c’è già vento di grosse novità nel nuoto varesino. Ai blocchi di partenza della nuova stagione si presenta infatti una nuova realtà, nata dal connubio di otto società della nostra provincia, che ha buoni propositi per diventare, nell’arco di poco tempo, protagonista del nuoto non solo a livello locale. Questa società prenderà il nome di Team Ispra Nuoto.

Nel nome non c’è niente di nuovo, ma il progetto che sottende è di quelli che fanno ben sperare, almeno per come si presenta.

Quando i responsabili di Ispra Nuoto, Varese Olona Nuoto, Robur et Fides, Solbiate Olona Nuoto, Castiglione Olona Nuoto, N.C. Varesino Induno, Sport Team Somma Lombardo e Luino Verbano Nuoto si sono seduti al tavolo delle trattative, erano perfettamente consapevoli di scrivere una delle pagine più importanti del nuoto di Varese. L’idea è quella di unire le forze per riportare il nuoto locale ad alti livelli, ed i presupposti ci sono tutti: volontà da parte di dirigenti nel mettere a disposizione spazi acqua in tutti gli impianti disponibili (che dall’anno prossimo con l’ingresso di Cassano Magnano saranno addirittura nove), organizzazione tecnica degli allenatori, coordinata dall prof. Piero Ragazzi e, ciò che è più importante, la "materia prima", gli atleti.

Non è un segreto, infatti, che le nostre squadre negli ultimi anni abbiano brillato nelle categorie giovanili e tra gli esordienti, mostrando invece alcune difficoltà a livello assoluto, dove solamente alcuni atleti sono riusciti a mettersi in luce. Prendendo quindi esempio da altre realtà sparse per l’Italia, il progetto della famiglia Cacciapaglia e dei responsabili di ogni sezione è di ben figurare ad alti livelli, tesserando tutti gli atleti, dalla categoria Ragazzi in su, sotto la bandiera dell’Ispra Nuoto, e lasciando la gestione delle categorie esordienti alle varie società. Nasce così un nuovo grande polo agonistico, che senza timori reverenziali si propone di diventare una delle compagini più forti a livello nazionale.

La prima uscita ufficiale della nuova formazione avverrà domenica tre novembre al Trofeo Biancorosso, gara che tradizionalmente apre la stagione natatoria nazionale. Alla piscina Manara la "nuova" Ispra Nuoto ritroverà l’altro grande polo agonistico varesino, il Busto Nuoto organizzatore della manifestazione, squadra varesina che negli ultimi tempi ha ottenuto i migliori risultati a livello assoluto e con la quale Ispra dovrà spartirsi il primato provinciale.

Le condizioni per il rilancio assoluto del nostro nuoto sembrano esserci tutte ed ora attendiamo impazienti i verdetti della vasca, che speriamo confermino in pieno le nostre aspettative.

.

Luca Soligo
26-10-2002

lucasoligo@libero.it

In collaborazione con

FEDERAZIONE ITALIANA NUOTO

Delegazione Provinciale VARESE

 

Risultati gare
 

Propaganda
Esordienti_B
Esordienti_A
Assoluti
FIN Master

Tempi limite
 

Camp. Regionali Es. B

Camp. Regionali Es A

Camp. Reg. Categoria

Camp. Italiani Categoria

Camp. Italiani Assoluti

Calendari gare
  Calendario prov. Vareese
Meetings
 

Trofeo Biancorosso
 Coppa di Natale

Il PUNTO DI VISTA di Luca Soligo
  Il Trofeo Biancorosso
Prima Prova Es. A
Prima Prova Es. B
Week-end 24-25 nov.
L'intervista
  Viola Valli
Domenico Fioravanti
Links
 

Comitato Regionale FIN
Nuoto.it

In collaborazione con la Federazione Cronometristi Varese

http://www.kronosvarese.com 


Spazio disponibile per pubblicita'  - postmaster@sportinlinea.it - Tel/fax 0331-956683
Copyright SportInLinea 2000-2022: tutto il materiale pubblicato e' di proprieta' di SportInLinea e non puo' essere riprodotto senza una specifica autorizzazione
Numero di accessi a questa pagina
 2316 
Conteggio pagine principali