Informazioni sportive di tutti, in linea per tutti HOME PAGE

   

Il Punto di Luca  

 

 

32' Meeting di Chiasso

In un week-end non proprio estivo si è svolto, presso lo splendido impianto della piscina comunale, il 32° Meeting Internazionale Giovanile di Chiasso, un’altra delle grandi classiche natatorie che mette a confronto annualmente atleti del nord Italia e della Svizzera, con la presenza, quest’anno, anche di due società polacche.

La manifestazione, che presentava un programma gare completo, era riservata ai ragazzi dagli undici ai sedici anni, quindi aperta ad esordienti B, esordienti A, ragazzi e junior ed è da prendere in considerazione come valida prova tempi in vista degli importanti appuntamenti che attendono queste categorie il prossimo mese.

Presenti le tre grandi del nuoto varesino, che hanno dominato la competizione, aggiudicandosi i primi tre posti del medagliere: 15 ori, 10 argenti e 8 bronzi per l’Ispra Nuoto al primo posto, 12 ori, 15 argenti e 13 bronzi per il Varese Olona Nuoto al secondo e 9 ori, 5 argenti e 5 bronzi per il Busto Nuoto al terzo posto.

Per quanto riguarda l’Ispra del presidente Cacciapaglia, ancora una volta in mostra il talento di Carla Venice, oro nei suoi 100 e 200 rana. E la dimostrazione della cresciuta consapevolezza di questa ragazza è l’ottimo 2’43"21 fatto registrare nei 200 rana, tempo che la proietta nei primissimi posti in Italia. Ma oltre alla ranista, la squadra di Ispra ha potuto contare sulle notevoli prestazioni di molti altri atleti: su tutti spiccano le vittorie di Giorgio Battistella, che ha dominato i suoi parigrado in ben quattro distanze (100-200 farfalla e 100-200 dorso), e di Giada Canavesi, atletina che ha dimostrato la sua completezza primeggiando nei 100 metri a stile, rana e farfalla. Due vittorie sono arrivate anche per Marika Merletti (100 dorso e stile), altra esordiente A di qualità, mentre completano la lista dei vittoriosi di Ispra Alberto Paolini (100 dorso), Ilenia Buggio (100 dorso), Giovanni Ferioli (100 farfalla) e Filippo Farinazzo (100 farfalla).

Nel V.O.N. di coach Imperiali, buoni segnali arrivano da Marco Pucci, oro nei 100 rana e nei 100 stile, con 56"29, e da Jarno Limido, che sembra aver ormai smaltito l’infortunio viste le ottime vittorie nei 100-400 stile e nei 200 misti. Tre primi posti anche per Marco Giovati (100 stile, dorso e farfalla), esordiente B molto interessante, mentre salgono sul gradino più alto del podio anche Matteo Tognela (400 stile), Giovanna Salerno (100 rana), Daniela Capoferri (100 farfalla),e Marco Pedoja (200 misti). Oltre ai vincitori, ci sono ben quindici secondi posti e tredici bronzi, a conferma della solidità di un gruppo di giovani che promette un roseo futuro per la formazione di Varese.

A completare il tris delle squadre varesine in Svizzera ci sono le buone prestazioni dei ragazzi del Busto Nuoto. Particolarmente in luce Annalisa Landoni, atleta della categoria ragazzi che si è messa dietro le coetanee nei 100-200 farfalla e nei 400 stile, e Marco Villa, che ha vinto in sicurezza entrambe le distanze a dorso. Bene anche i tredicenni Cristian Gallazzi e Michele Feroci, oro rispettivamente nei 400 e nei 100 stile, il più giovane Nicolò Ossola (primo nei 100 rana) e lo junior Mattia Fridegotto (400 stile).

Luca Soligo
11-6-2002

lucasoligo@libero.it

In collaborazione con

FEDERAZIONE ITALIANA NUOTO

Delegazione Provinciale VARESE

 

Risultati gare
 

Propaganda
Esordienti_B
Esordienti_A
Assoluti
FIN Master

Tempi limite
 

Camp. Regionali Es. B

Camp. Regionali Es A

Camp. Reg. Categoria

Camp. Italiani Categoria

Camp. Italiani Assoluti

Calendari gare
  Calendario prov. Vareese
Meetings
 

Trofeo Biancorosso
 Coppa di Natale

Il PUNTO DI VISTA di Luca Soligo
  Il Trofeo Biancorosso
Prima Prova Es. A
Prima Prova Es. B
Week-end 24-25 nov.
L'intervista
  Viola Valli
Domenico Fioravanti
Links
 

Comitato Regionale FIN
Nuoto.it

In collaborazione con la Federazione Cronometristi Varese

http://www.kronosvarese.com 


Spazio disponibile per pubblicita'  - postmaster@sportinlinea.it - Tel/fax 0331-956683
Copyright SportInLinea 2000-2022: tutto il materiale pubblicato e' di proprieta' di SportInLinea e non puo' essere riprodotto senza una specifica autorizzazione
Numero di accessi a questa pagina
 2585 
Conteggio pagine principali