Informazioni sportive di tutti, in linea per tutti HOME PAGE

   

Trofeo di Tortona, Sistema di acquisizione  

Descrizione del sistema

Il sistema di cronometraggio e gestione classifiche al Trofeo di Tortona era composto da una stazione di cronometraggio (Federazione Italiana Cronometristi, Associazione di Genova), collegata con il sistema di acquisizione e gestione tempi e classifiche  CROMA .

Il cronometraggio effettuato con piastre a contatto tipo "SEL" e pulsanti di backup veniva acquisito con due orologi tipo Digitech 1210. Il programma CROMA leggeva i tempi dall'orologio collegato con le piastre e in caso di assenza di un tempo si inseriva il tempo manuale di backup.

Il programma CROMA era collegato in rete con un'altro PC per la visualizzazione dei risultati in formato di stringa a rotazione con nome-tempo, nome-tempo etc. Il secondo PC veniva anche utilizzato dallo speaker per la lettura degli arrivi delle serie.

Note statistiche

Il programma gare e' stato completato in un tempo molto contenuto durante le 4 giornate nonostante il 25 si sia verificato un piccolo nubifragio che ha costretto gli organizzatori ad interrompere le gare per circa mezz'ora.

A titolo di esempio la domenica pomeriggio erano in programma ben 89 serie da 100 metri (le prime 18 a rana, le altre a stile libero). Il tempo effettivo di gara (calcolato come somma dei tempi piu' alti realizzati in ogni batteria) e' stato di 1h e 55 min, per una durata media di 1'17" per ogni serie. La durate reale delle gare e' stata di 2 h e 30 minuti, per una media di 1'41" per serie. Quindi il tempo "perduto" per ogni batteria e' stato d soli 24 s, che e' un tempo assolutamente minimo, tenuto conto che questo comprende la procedura di partenza (i 3 fischi, Pronti al posto, via), l'arrivo, eventuali squalifiche, etc.

C'e' da dire che l'uso delle piastre ed il fatto che le partenze avvenivano con gli atleti appena arrivati ancora in acqua hanno contribuito a riderre la durata della manifestazione.

Funzionamento

Alla fine di ogni serie veniva fuori il tempo ufficioso sui tabelloni scorrevoli e, una volta ufficializzata la gara veniva mostrato, per tutta la durata della serie successiva, i risultati in formato nome/tempo realizzato per ogni atleta. Alla fine di ogni gara sono stati stampati ed affissi i risultati. Immediatamente dopo la fine della manifestazione sono state stilate le classifiche di societa'.

Il sistema cosi' organizzato, frutto di una ottima collaborazione fra Giudici di Gara, Cronometristi e programma CROMA si e' rivelato molto efficente ed ha permesso di contenere in tempi ragionevoli una gara cosi' complessa con piu' di 2000 iscritti in 2 giorni.

Per informazioni o preventivi per l'uso del programma CROMA per la gestione di manifestazioni di nuoto visitate il sito internet http://www.sportinlinea.it/CROMA o scrivete a: croma@sportinlinea.it

Schema di predisposizione della acquisizione dei tempi

Una schermata della acquisizione con CROMA della stazione di acquisizione

La stazione di cronometraggio

La stazione classifiche e speaker

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  Nuoto in Linea
I Trofei di Nuoto
I risultati  
 
 

Risultati gare

  PUNTEGGI GARE

 

Corse e Camminate

 

Corse ad orientamento

 

Pallacanestro Giovanile Varese

 


Attivita' scolastiche della prov. di Varese

Nuoto.it news     
Mostra tutte le notizie
Cerca nel sito  

powered by FreeFind

Spazio disponibile per pubblicita'  - postmaster@sportinlinea.it - Tel/fax 0331-956683
Copyright SportInLinea 2000-2024: tutto il materiale pubblicato e' di proprieta' di SportInLinea e non puo' essere riprodotto senza una specifica autorizzazione
Numero di accessi a questa pagina
 3261 
Conteggio pagine principali