Informazioni sportive di tutti, in linea per tutti HOME PAGE

   

Il Punto di Luca  

 

 

 

Trofeo di Gallarate

Il primo week-end di giugno (sabato 1 e domenica 2) ha ospitato lo svolgimento di tre importanti trofei natatori organizzati, presso la piscina comunale di Gallarate dal NC Gallarate, che ha riunito alcuni tra i migliori nuotatori nazionali del nuoto agonistico ed amatoriale.

Sabato 1 ha preso parte il IX Trofeo Master. Sotto uno splendido sole estivo si sono misurati più di 900 atleti da tutta Italia, rappresentanti di ben 64 squadre. A testimonianza di quanto il livello del nuoto Master si stia elevando in questi anni, ci sono, oltre all’incredibile affluenza di atleti, due nuovi record italiani, ottenuti da Paolo Felotti (M40) nei 50 rana con 30"36 e da Simone Battiston (M25) nei 100 rana con 1’08"38. La bella manifestazione è stata vinta, per la cronaca, dall’A.S. Brianza Nuoto, seguita da Bergamo Nuoto e Busto Nuoto.

Ben riuscita, anche grazie all’ausilio climatico, la giornata di domenica, che ospitava il classico Trofeo Città di Gallarate, giunto quest’anno alla 24^ edizione ed aperto alle categorie agonistiche Ragazzi, Juniores e Senior. La manifestazione ha raccolto, come di consueto, le migliori società varesine, oltre che alcune buone formazioni dal Piemonte e dalla Lombardia. Interessante la formula adottata, con l’introduzione della combinata 50-100 metri per ogni stile, che ha sicuramente aumentato la spettacolarità delle competizioni e che ha permesso di stilare una classifica speciale per le migliori prestazioni nell’accoppiata delle distanze.

Passando ai risultati, si sono messi in luce tra le corsie della Moriggia le migliori promesse del nuoto di Varese. Nella categoria ragazzi, molto bene Tania Petrucci (Busto Nuoto) vincitrice dell’accoppiata 50-100 sia a stile che a dorso con buoni riscontri cronometrici (1’09"85 nei 100 do) e Marco Pucci (V.O.N.) primo nei 100 farfalla e nei 50 stile. Ottima prestazione per Carla Venice: la ranista dell’Ispra si è ormai consolidata su alti livelli e lo ha qui dimostrato sia con la vittoria nei 50 e 100 rana sia con un ottimo 1’15"91 nei 100, abbondantemente sotto il limite per i nazionali assoluti. Carla ha poi partecipato nella giornata di mercoledì alla finale di Coppa Olimpica - Trofeo Sette Colli, unica rappresentante della provincia di Varese, con un buon 23° posto nei 200 rana.

Tornando a Gallarate, tra gli Juniores, dominio nella farfalla e nello stile di Ivan Fucarino del Busto (55"74 nei 100 stile), del suo compagno di squadra Marco Bossi nel dorso e di Paolo Gaiani (V.O.N.) nella Rana. Nelle femmine buone prestazioni di Jessica Yelverton nei 50 e 100 farfalla e nei 50 stile, vinti in 27"79.

Ancora Busto tra i Senior: bene Paolo Villa nella farfalla, Leonardo Federici nel dorso, Barbara Bonzanini nella farfalla e nei 100 stile e Giovanni Rossi nello stile, dove ha vinto nei 100 il duello con il compagno Villa in 52"71.

Anche la classifica finale per società è stata dominata dal Busto Nuoto con 540 punti, contro i 479 del V.O.N. e i 275 del N.C. Gallarate.

Da lodare anche il gemellaggio avvenuto quest’anno con il III Trofeo Fiorella Noseda, riservato alle categorie non vedenti e disabili fisici, ed un grande applauso deve andare soprattutto agli atleti appartenenti a queste categorie, non retoricamente individuabili come simbolo di volontà e spirito sportivo. Testimonianza del gemellaggio è stata la staffetta 4x50 combinata, che ha riunito in 8 quadre i migliori atleti dei due trofei.

Luca Soligo
3-6-2002

lucasoligo@libero.it

In collaborazione con

FEDERAZIONE ITALIANA NUOTO

Delegazione Provinciale VARESE

 

Risultati gare
 

Propaganda
Esordienti_B
Esordienti_A
Assoluti
FIN Master

Tempi limite
 

Camp. Regionali Es. B

Camp. Regionali Es A

Camp. Reg. Categoria

Camp. Italiani Categoria

Camp. Italiani Assoluti

Calendari gare
  Calendario prov. Vareese
Meetings
 

Trofeo Biancorosso
 Coppa di Natale

Il PUNTO DI VISTA di Luca Soligo
  Il Trofeo Biancorosso
Prima Prova Es. A
Prima Prova Es. B
Week-end 24-25 nov.
L'intervista
  Viola Valli
Domenico Fioravanti
Links
 

Comitato Regionale FIN
Nuoto.it

In collaborazione con la Federazione Cronometristi Varese

http://www.kronosvarese.com 


Spazio disponibile per pubblicita'  - postmaster@sportinlinea.it - Tel/fax 0331-956683
Copyright SportInLinea 2000-2024: tutto il materiale pubblicato e' di proprieta' di SportInLinea e non puo' essere riprodotto senza una specifica autorizzazione
Numero di accessi a questa pagina
 1403 
Conteggio pagine principali