Informazioni sportive di tutti, in linea per tutti HOME PAGE

   

Il Punto di Luca  

 

 

Meeting Internazionale Città di Mondovì

Il VI Meeting Internazionale Città di Mondovì – I Memorial Dario Cerrone ha rispettato le attese della vigilia, trasformando u

Il VI Meeting Internazionale Città di Mondovì – I Memorial Dario Cerrone ha rispettato le attese della vigilia, trasformando una due giorni di gare in una vera e propria festa del nuoto. Magistralmente organizzata dalla società di casa (Libertas Nuoto Mondovì) la manifestazione ha dimostrato come il nostro sport può essere un evento indimenticabile il cui spettacolo è apprezzabile anche dai non addetti ai lavori, e che meriterebbe di sicuro una maggiore visibilità da parte di tutti i media.

 

Non è di certo facile aggiungere commenti ad un meeting che si presenta da solo, lasciando parlare i nomi dei big presenti in acqua e sul piano vasca, a partire dai due speaker Renato Fusi e Federica Barsanti, che hanno curato con grande competenza i commenti alle gare.

 

E non è altrettanto semplice spiegare l’emozione che si vive a veder nuotare nella stessa vasca piccoli atleti delle categorie esordienti e stelle indiscusse del nuoto mondiale. Ed è proprio questo che molti altri sport, magari più seguiti e famosi, devono invidiare al nuoto: l’umiltà e la disponibilità dei nostri campioni.  Infatti i big qui presenti hanno parlato con tutti, hanno trascorso ore a firmare autografi e scattare fotografie per accontentare ogni piccolo atleta ed infine hanno nuotato insieme agli stessi bambini; perché anch’essi sono stati bambini ed hanno sognato di diventare campioni, ma ora che lo sono non dimenticano le loro origini, e cercano di infondere la stessa voglia e la stessa passione ai giovani. E’ anche così che il nostro sport, basato in gran parte sulla fatica di allenamenti quotidiani, diventa un divertimento e invita i giovani a non smettere e ad impegnarsi per raggiungere i propri obiettivi.

 

Passando alla parte tecnica, per quanto riguarda le categorie esordienti il meeting ha offerto un buon livello, ospitando molte tra le migliori formazioni del Piemonte e della Lombardia.

 

La classifica finale è stata vinta con 126 punti dalla Rari Nantes Torino, squadra sicuramente più numerosa e che nel medagliere ha ottenuto quattro ori, quattro argenti e quattro bronzi. Particolarmente in luce per la squadre di Torino, Stefano Rossa (91), vincitore in 1.07.31 dei 100 farfalla e dei 100 stile in 1.00.61, Stefania Farina (92), prima nei 100 dorso in 1.13.61, ed Erica Cardellini (92), oro nei 100 stile in 1.04.66.

 

Al secondo posto si è piazzata l’Ispra Nuoto (104 punti), sorpresa del trofeo, che con sei ori, quattro argenti ed un bronzo ha vinto il medagliere. Le medaglie arrivano tutte dagli esordienti B, tra i quali si sono distinti i sei vincitori: nei 50 farfalla Andrea Bolognesi (33.00), nei 50 dorso Davide Brugnoni (36.15), nei 50 rana Chiara Carabelli (42.79) e Andrea Di Francesco (40.43), nei 50 stile Evelin Fracasso (32.60) e Giacomo Lenardon (31.59).

 

Al terzo posto con 75 punti si è classificata la Rari Nantes Pianezza (2 ori, 3 argenti e 2 bronzi), per la quale è giusto citare Alessia Gamba (94), vincitrice dei 50 farfalla in 37.85 e dei 50 dorso in 37.42.

Le restanti vittorie sono andate a Silvia Bertolami (Omegna Nuoto) nei 100 farfalla in 1.15.06, Daniele Sivieri (Centro Nuoto Nichelino) nei 100 dorso in 1.09.58, Anna Gallizio (Libertas Nuoto Cuneo) nei 100 rana in 1.25.48 e Lorenzo Stindel (Cuneo Nuoto) nei 100 rana in 1.20.24.

 

Per quanto riguarda i campioni, invece, è inutile commentare le prestazioni agonistiche giunte in un periodo della stagione nel quale la preparazione è finalizzata all’europeo e all’olimpiade. Basta però citare i nomi degli atleti scesi in vasca a Mondovì per testimoniare che lo spettacolo è stato comunque fantastico: due stelle mondiali come Pieter van den Hoogenband e Anna Karin Kammerling, e tantissimi grandi italiani come Emiliano Brembilla, Alessio Boggiatto, Filippo Magnini, Christian Galenda, Alessandro Terrin, Paolo Bossini, Michele Vancini, Davide Cassol, Mattia Nalesso, Rudy Golden, Enrico Catalano e Simone Ciancarini tra i maschi e Cristina Chiuso, Cecilia Vianini, Lara Consolandi, Elena Gemo, Francesca Segat, Paola Cavallino, Karina Chaillou e Federica Biscia tra le donne. Quest’ultima, che ora allena l’agonistica a Mondovì,  è stata anche premiata dalla società organizzatrice per la sua fantastica carriera.

 

Molto spettacolare è stata la dimostrazione di due ottimi atleti di nuoto pinnato, ma soprattutto, nella mattinata di domenica, la gara che ha visto protagonisti sei atleti della nazionale italiana disabili. In questo caso il commento migliore è stato l’applauso e l’incitamento del pubblico lungo tutta la gara per i sei nuotatori: Daila Dameno, Andrea Mancuso, Roberto Volpi, Antonio Cozzolino, Imma Cerasuolo e Madonna Costanza (che per la cronaca ha fatto registrare il nuovo record italiano nei 100 farfalla) hanno regalato un’incredibile emozione a tutti i presenti e dimostrato, qualora ce ne fosse bisogno, quanto una persona diversamente abile può dare anche nell’attività sportiva. I sei campioni si sono in seguito prestati al calore dei bambini che, come hanno fatto con i big, si sono affollati per chiedere autografi e foto ricordo dell’evento. Questo è stato di sicuro il momento più bello di tutta la manifestazione.

 

Un altro momento di grande importanza soprattutto umana è stato lo scambio di bandiere tra due atleti, Iyad Hoshye e Michael Malul, di nazionalità rispettivamente palestinese ed israeliana: mentre i due hanno sfilato i lati della piscina, una bandiera della pace portata da Filippo Magnini ha attraversato il centro della vasca, con un messaggio di valore internazionale ancora più importante, anche alla luce degli avvenimenti di estrema attualità. Senza addentrarci in particolari che non ci competono, pensiamo sia doveroso sottolineare ancora una volta l’importanza dello sport come messaggio di pace.

 

Un appuntamento quindi che di certo non ha deluso in nessun senso, una grande festa del nuoto che ha celebrato e promosso in tutti i sensi il nostro sport preferito.

 

 

Luca Soligo
22/03/2004

lucasoligo@libero.it

In collaborazione con

FEDERAZIONE ITALIANA NUOTO

Delegazione Provinciale VARESE

 

Risultati gare
 

Propaganda
Esordienti_B
Esordienti_A
Assoluti
FIN Master

Tempi limite
 

Camp. Regionali Es. B

Camp. Regionali Es A

Camp. Reg. Categoria

Camp. Italiani Categoria

Camp. Italiani Assoluti

Calendari gare
  Calendario prov. Vareese
Meetings
 

Trofeo Biancorosso
 Coppa di Natale

Il PUNTO DI VISTA di Luca Soligo
  Il Trofeo Biancorosso
Prima Prova Es. A
Prima Prova Es. B
Week-end 24-25 nov.
L'intervista
  Viola Valli
Domenico Fioravanti
Links
 

Comitato Regionale FIN
Nuoto.it

In collaborazione con la Federazione Cronometristi Varese

http://www.kronosvarese.com 


Spazio disponibile per pubblicita'  - postmaster@sportinlinea.it - Tel/fax 0331-956683
Copyright SportInLinea 2000-2024: tutto il materiale pubblicato e' di proprieta' di SportInLinea e non puo' essere riprodotto senza una specifica autorizzazione
Numero di accessi a questa pagina
 112584 
Conteggio pagine principali