Informazioni sportive di tutti, in linea per tutti HOME PAGE

   

Il Punto di Luca  

 

 

Campionati Assoluti Primaverili - Livorno

Di certo questa edizione degli assoluti primaverili non passerà alla storia come quella dove l’Italia ha fatto paura al mondo

 

 

 

 

 

Di certo questa edizione degli assoluti primaverili non passerà alla storia come quella dove l’Italia ha fatto paura al mondo intero nell’anno olimpico, ma da un lato spinge la turbolenza di un ricambio generazionale, dall’altra rimangono le “vecchie” guardie non disposti a mollare così facilmente.

 

Le due facce da copertina del nuovo corso natatorio italiano sono, in questo momento, Federica Pellegrini e Filippo Magnini: la prima macina record con una semplicità quasi imbarazzante, e le sue prestazioni la lanciano di gran carriera verso Atene; il secondo, dopo aver messo in riga tutti i duecentisti, si dispera al termine dei 100 per non essere sceso sotto i 49 secondi. Ci sarà tempo per questo, magari in una vasca più importante!

 

La rana del dopo Fioravanti vive un momento di indecisione su chi sia il vero leader della specialità: Terrin nei 50 sembra poter dare il meglio di se in corta, ma come non parlare bene di Paolo Bossini e Loris Facci? Due biglietti staccati per Atene nei 200, precedendo il bronzo olimpico Rummolo, li mandano all’olimpiade per ora con il solo obiettivo di fare esperienza.

 

Tra le femmine, smuovono la situazione Chiara Boggiatto con due record nazionali (100 e 200 rana), Alessandra Cappa con il record nei 100 dorso e Cristina Maccagnola nei 50 farfalla.

E ad avere il pass per Atene, oltre ai quattro specialisti dei 200 stile (Magnini, Brembilla, Beccari, Cappellazzo) e Lorenzo Vismara nei 50 stile (22.35), c’è anche un sorprendente Luca Marin nei 400 misti: 4.16.34 e ed un avvertimento all’influenzato Boggiatto.

 

Ma la nostra personale copertina è occupata dall’ex “campione dei 150” Paolo Villa, promosso ora con lode a campione dei 200 farfalla, e con un tempo (1.58.98) che lo manda dritto alla Madrid europea: di certo la soddisfazione è enorme per un ragazzo da anni in cerca dell’affermazione definitiva. Ora Paolo ha l’occasione di dimostrare quanto vale in un palcoscenico internazionale, di tenere alti i colori della provincia di Varese e di sognare qualcosa di ancora più grande.

 

E tutto il Busto Nuoto sembra trarre beneficio dallo stato di grazia del suo leader: molti degli atleti di coach Leoni si sono piazzati bene nelle finali di Livorno, a cominciare dal quarto posto di Leonardo Federici nei 50 dorso (a nove centesimi dal podio) in una specialità che, ad onor del vero, risente di un periodo di stallo che mantiene ai vertici due veterani come Merisi e Laera. Benissimo anche Luca Jacopo Rossoni: per lui un ottavo posto nei 100 rana (1.03.81) e un sesto nei 50 (29.13), con due tempi limite per gli euro-junior di Lisbona ed un ormai affermata presenza ai vertici nazionali. Una finale anche per Mattia Masperi nei 200 rana, ottavo con 2.22.62, e per Giovanni Rossi nei 50 stile, ottavo in 23.51.

 

L’Ispra Nuoto ha invece calato gli assi tra le donne, dove ha raccolto ottime prestazioni a partire da Luisa Striani. Purtroppo per l’atleta di coach Vardaro è solo sfiorata la partecipazione alla terza olimpiade, in virtù del quinto posto nei 100 stile, piazzamento di tutto rispetto ma che lascia con l’amaro in bocca per il traguardo mancato di così poco.

E sfiorato è il podio dei 200 farfalla per Veronica Rodà, che con il suo personale in 2.13.02 è giunta quarta e sembra aver finalmente ritrovato la forma di un tempo, dimostrata anche con il quinto posto nei 400 misti in 4.56.91. Le ragazze trovano poi due settimi posti nelle staffette 4x100 mista (De Iorio, Venice, Rodà, Striani) e 4x100 stile (Striani, De Iorio, Rodà, Colombo, quest’ultima atleta del 1990).

Luca Soligo
15/03/2004

lucasoligo@libero.it

In collaborazione con

FEDERAZIONE ITALIANA NUOTO

Delegazione Provinciale VARESE

 

Risultati gare
 

Propaganda
Esordienti_B
Esordienti_A
Assoluti
FIN Master

Tempi limite
 

Camp. Regionali Es. B

Camp. Regionali Es A

Camp. Reg. Categoria

Camp. Italiani Categoria

Camp. Italiani Assoluti

Calendari gare
  Calendario prov. Vareese
Meetings
 

Trofeo Biancorosso
 Coppa di Natale

Il PUNTO DI VISTA di Luca Soligo
  Il Trofeo Biancorosso
Prima Prova Es. A
Prima Prova Es. B
Week-end 24-25 nov.
L'intervista
  Viola Valli
Domenico Fioravanti
Links
 

Comitato Regionale FIN
Nuoto.it

In collaborazione con la Federazione Cronometristi Varese

http://www.kronosvarese.com 


Spazio disponibile per pubblicita'  - postmaster@sportinlinea.it - Tel/fax 0331-956683
Copyright SportInLinea 2000-2024: tutto il materiale pubblicato e' di proprieta' di SportInLinea e non puo' essere riprodotto senza una specifica autorizzazione
Numero di accessi a questa pagina
 112566 
Conteggio pagine principali