Informazioni sportive di tutti, in linea per tutti HOME PAGE

   

Il Punto di Luca  

 

 

Mondiali di Montreal

Montreal, ovvero, i mondiali che non ti aspetti

Quelli di Montreal sono stati i Mondiali del dolce dopo l’amaro, i Mondiali che, a nostro parere, consolidano l’Italia come realtà del nuoto a livello internazionale, dandoci una dimensione di movimento natatorio in continua evoluzione e sviluppo.

Il motivo è l’ormai consolidata capacità della nostra nazionale di piazzare sempre più e differenti atleti nelle prime posizioni, alcuni anche a sorpresa.

Ci si aspettava l’oro della Pellegrini ed è arrivata seconda, la medaglia di Rosolino ed è arrivato quarto, il podio della 4x200 anch’essa quarta, la finale della 4x100 giunta nona: questi, si intenda, sono tutti risultati di valore assoluto, finali e medaglie mondiali non si buttano MAI via.

Ma alzi un po’ la mano chi avrebbe scommesso alla vigilia sullo stratosferico oro di Magnini? O sull’argento di Marin davanti a Boggiatto già campione nel 2001? Atleti da cui si attendevano prestazioni certamente di livello, ma che hanno saputo nuotare oltre i propri limiti di tempo ed i nostri limiti immaginari.

E poi, senza dimenticarsi che siamo ai Campionati Mondiali, c’è chi è arrivata quarta come la Giacchetti nei 200 farfalla o la Filippi nei 200 dorso, o chi si piazza settimo in una gara che per noi significa “storia”, come Facci nei 200 rana. E le donne, che ormai nulla invidiano alla squadra maschile, hanno concluso con un quinto posto e record nazionale nella staffetta mista.

Certo non sono tutte rose e fiori, c’è anche chi non ha proprio azzeccato la gara, chi è parso poco brillante sia fisicamente che mentalmente. Ma la nota positiva è che l’attuale floridità del movimento ci permette di far affacciare in continuazione nel circuito internazionale atleti nuovi che sanno anche recitare una parte da protagonista e non semplici e sfuggenti comparse.

Luca Soligo
01/08/2005

lucasoligo@libero.it

In collaborazione con

FEDERAZIONE ITALIANA NUOTO

Delegazione Provinciale VARESE

 

Risultati gare
 

Propaganda
Esordienti_B
Esordienti_A
Assoluti
FIN Master

Tempi limite
 

Camp. Regionali Es. B

Camp. Regionali Es A

Camp. Reg. Categoria

Camp. Italiani Categoria

Camp. Italiani Assoluti

Calendari gare
  Calendario prov. Vareese
Meetings
 

Trofeo Biancorosso
 Coppa di Natale

Il PUNTO DI VISTA di Luca Soligo
  Il Trofeo Biancorosso
Prima Prova Es. A
Prima Prova Es. B
Week-end 24-25 nov.
L'intervista
  Viola Valli
Domenico Fioravanti
Links
 

Comitato Regionale FIN
Nuoto.it

In collaborazione con la Federazione Cronometristi Varese

http://www.kronosvarese.com 


Spazio disponibile per pubblicita'  - postmaster@sportinlinea.it - Tel/fax 0331-956683
Copyright SportInLinea 2000-2024: tutto il materiale pubblicato e' di proprieta' di SportInLinea e non puo' essere riprodotto senza una specifica autorizzazione
Numero di accessi a questa pagina
 111967 
Conteggio pagine principali