Informazioni sportive di tutti, in linea per tutti HOME PAGE

   

Il Punto di Luca  

 

 

Campionati Nazionali Invernali a Squadre

La Coppa Caduti di Brema ha assegnato, in quel di Verona, gli scudetti natatori invernali per la stagione 2003/2004

La Coppa Caduti di Brema ha assegnato, in quel di Verona, gli scudetti natatori invernali per la stagione 2003/2004. Si laureano quindi campioni nazionali invernali i Carabinieri in campo maschile (101 punti) , e la DDS in campo femminile (103 punti). Per entrambe le formazioni una netta vittoria con distacco, in quanto i secondi tra i maschi (Fiamme Oro) hanno 67 punti, e la Sisport Fiat tra le femmine si è fermata a quota 66.

 

Rilevanti alcune prestazioni di nomi altisonanti, tra cui un ottimo Alessio Boggiatto nei 200 misti, Mattia Nalesso ed Alessandro Terrin nelle rispettive specialità, un redivivo Lorenzo Vismara (21.72 nei 50 stile) e delle ragazze di Remo Sacchi, tra cui Elena Gemo e Federica Pellegrini.

 

Presenti tra le grandi italiane anche due formazioni varesine, che hanno disputato la finale di Verona senza timori reverenziali e recitando entrambe una parte da protagonista.

 

Nel settore maschile il Busto Nuoto si è piazzato, con 56 punti, al quinto posto, calando in vasca tutti gli assi di coach Leoni. Un ottimo Paolo Villa, in assenza dei suoi 200 farfalla, ha ottimamente nuotato i 100 in 53.62 (secondo alle spalle di Nalesso), e si è egregiamente difeso anche nei 400 stile (3.55.92, quinto) e nei 1500 stile. Giovanni Rossi ha disputato le gare veloci dello stile, strappando due ottimi quarti posti, con tempi sui suoi personali, mentre Leonardo Federici, dorsista della squadra, ha ottenuto due quinti posti, con un ottimo 25.83 nei 50. Stupisce il secondo posto di Luca Jacopo Rossoni nei 50 rana (28.10), buono quinto anche nei 100: il ranista del Busto continua incessantemente la sua scalata ai vertici del nuoto nazionale ed occasioni come questa lo mettono in luce. Bene anche Mattia Masperi nei 200 misti, chiusi al quinto posto in 2.05.45. Senza dubbio una squadra coi fiocchi quella del Busto Nuoto, capace di mettere dietro colossi quali Sisport Fiat e Team Veneto; questo risultato di gruppo conferma le ottime impressioni individuali avute dai singoli atleti e consacra una realtà che definire provinciale è ormai riduttivo.

 

Tra le femmine, invece, la provincia di Varese schiera l’Ispra Nuoto del pres. Cacciapaglia, al suo esordio nei “piani alti” del nuoto nazionale. I nuovi acquisti, uniti ai talenti di casa, del team giallo hanno quest’anno creato una formazione competitiva che, come già accennato, non si è affatto limitata a guardare le avversarie nella finale di Verona. Le ragazze di Ispra hanno totalizzato 53 punti, piazzandosi al sesto posto, mettendo alle spalle due importanti squadre come il CN Torino e l’Uisp Bologna. In luce soprattutto la campana Luisa Striani, seconda nei 100 stile, quarta nei 50 e quinta nei 400. Ottima prestazione anche per la compagna di allenamenti, sotto la guida di coach Vardaro, Roberta De Iorio, seconda nei 50 dorso (28.75). Tenace la prova di Veronica Rodà: 800 stile (quarta in 8.54.64), 100 farfalla (terza in 1.02.41) e 200 misti (2.19.09, terza) per l’indunese che sembra sempre più tornare alla forma di un tempo. Si è difesa anche la ranista Carla Venice, che ha ottenuto due settimi posti con tempi in linea con i suoi personali. Da citare la partecipazione della giovanissima (classe 1990) Carol Colombo nei 50 farfalla (ottava, ma con un ottimo 29.95): di questa ragazza sentiremo parlare sempre più spesso. Con questa prova l’Ispra Nuoto ha gettato le basi per una costante presenza nel nuoto che conta, che sarà presto supportata anche dagli ottimi settori giovanili da sempre coltivati nella società lacunare.

Luca Soligo
25/01/2004

lucasoligo@libero.it

In collaborazione con

FEDERAZIONE ITALIANA NUOTO

Delegazione Provinciale VARESE

 

Risultati gare
 

Propaganda
Esordienti_B
Esordienti_A
Assoluti
FIN Master

Tempi limite
 

Camp. Regionali Es. B

Camp. Regionali Es A

Camp. Reg. Categoria

Camp. Italiani Categoria

Camp. Italiani Assoluti

Calendari gare
  Calendario prov. Vareese
Meetings
 

Trofeo Biancorosso
 Coppa di Natale

Il PUNTO DI VISTA di Luca Soligo
  Il Trofeo Biancorosso
Prima Prova Es. A
Prima Prova Es. B
Week-end 24-25 nov.
L'intervista
  Viola Valli
Domenico Fioravanti
Links
 

Comitato Regionale FIN
Nuoto.it

In collaborazione con la Federazione Cronometristi Varese

http://www.kronosvarese.com 


Spazio disponibile per pubblicita'  - postmaster@sportinlinea.it - Tel/fax 0331-956683
Copyright SportInLinea 2000-2024: tutto il materiale pubblicato e' di proprieta' di SportInLinea e non puo' essere riprodotto senza una specifica autorizzazione
Numero di accessi a questa pagina
 112349 
Conteggio pagine principali