Informazioni sportive di tutti, in linea per tutti HOME PAGE

   

 Orienteering nella scuola: una proposta interdisciplinare  

di Roberto Biella - Ediermes

Finalmente un testo esauriente sull'orientamento nella scuola che esaudisce quella richiesta da parte di questo mondo, per il quale la FISO si è impegnata tanto con il progetto "Natura e sport chiamano scuola ".

Un testo molto approfondito, specificamente scientifico e didattico, ricchissimo di figure, di esemplificazioni e indicazioni pratiche, chiaro e lineare nell'esposizione che non lascia nessuna lacuna sia per colui che si avvicina per la prima volta alla disciplina sia per l'istruttore FISO.

Il testo è composto da due parti: la prima è una breve introduzione allo sport orientamento, giusto per coloro che non conoscono ancora la disciplina, presentandone la portata educativa, il suo valore interdisciplinare nella scuola e tutte le informazioni di tipo tecnico (la carta topografica, il tracciato, i posti di controllo, il testimone e la punzonatura, la descrizione punti, la partenza e l'arrivo, categorie e classifiche). La seconda, vero corpo del testo, è interamente dedicata alla didattica dell'insegnamento dell'orienteering, comprendente 8 capitoli.

Ciascun capitolo è suddiviso in modo molto didattico: presentazione del livello, programma per sottolivelli, didattica di ciascun sottolivello ed esempi di esercizi. Ricchissima la dotazione di figure di esplicazione (ben 103 in tutto il testo!!!), per cui si potrebbe capire anche senza leggere. E' in questi capitoli che l'istruttore FISO troverà un valido manuale ragionato per migliorare il suo insegnamento della tecnica orientistica sino alle porte delle tecniche di élite.

Gli insegnanti vedranno nel capitolo 8, interamente dedicato alla programmazione a seconda del livello di scuola (elementare, media e superiore) e per ciascuna classe, un'ottima guida per stendere i propri curricoli e per definire i collegamenti interdisciplinari con le altre materie di insegnamento .

In conclusione un testo così esauriente da auspicare possa essere adottato da tutte le scuole poichè l'orienteering non è solo uno sport ma anche un utile saper fare e un modus vivendi. 

 

Se volete maggiori informazioni potete contattare l'autore o andare al suo sito internet che contiene ulteriori informazioni:

BIELLA ROBERTO: biografia
Via S.Lucia, 39 28053
Castelletto sopra Ticino (NO)
Tel. 0331/97.27.28
e-mail:
robiella@iol.it


Sito internet: http://space.tin.it/sport/rbiella  

Costo del libro lire 38.000 (+5000 spese spedizione) - Per l'acquisto contrassegno potete utilizzare il modulo apposito   o richiederlo a R. Biella: robiella@iol.it


Spazio disponibile per pubblicita'  - postmaster@sportinlinea.it - Tel/fax 0331-956683
Copyright SportInLinea 2000-2014: tutto il materiale pubblicato e' di proprieta' di SportInLinea e non puo' essere riprodotto senza una specifica autorizzazione
Numero di accessi a questa pagina
 3080 
Conteggio pagine principali