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SPIL_link

Programma di iscrizione atleti on-line

Istruzioni d'uso


L'obiettivo del programma SPIL_link e' quello di permettere alle societa' la creazione delle iscrizioni alle gare definite sul sito SportInLinea in maniera semplice e rapida. Per una visualizzazione dello schema di funzionamento: cliccare qui

Setup

Dopo aver scaricato il programma con le varie componenti ( vedi qui), lanciate il comando setup. Il programma di setup installera' SPIL_LINK che sara' cosi' disponibile sul vostro computer spingendo:

Start->Programmi->SportInLinea->SPIL_Link

Il primo quadro che viene visualizzato e' quello presentato qui a sinistra.

Cio' che dovete fare e' seguire i numeri bianchi su sfondo rosso che vi guideranno nella esecuzione corretta dei passi necessari per effettuare le iscrizioni.

Iscrizioni

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Aggiorna lista da SportInLinea

Aggiornate la lista da SportInLinea. Per fare questo spingete il tasto il alto con indicazione Aggiorna lista da SportInLinea. Le gare delle quali dovete effettuare le iscrizioni sono state gia' impostate su SportInLinea. Voi dovete scaricarne la lista. Per fare
questo occorre aver ricevuto da SportInLinea una userID e PIN che vi identifica come societa' sportiva. Le iscrizioni che farete saranno attribuite a quella societa'.
 
Se non avete ancora ricevuto la userID e PIN richiedetela qui: postmaster@sportinlinea.it
 
A questo punto della esecuzione dovete essere collegati in Internet, cioe' dovete avere attivato una connessione con il vostro provider come se doveste navigare in rete.
 
Il programma SPIL_Link, dopo aver specificato user/PIN e spinto OK si colleghera' con il sito SportInLinea e scarichera' la lista delle manifestazioni per cui potete effettuare le iscrizioni, che quindi appariranno nella lista delle possibili gare.
 
Selezione manifestazione 
A questo punto selezionate la manifestazione di vostro interesse 'doppiocliccandoci' sopra oppure evidenziandola e poi spingendo il bottone iscrizioni.
 
A questo punto vengono mostrate due possibilita':
modalita on-line: si possono leggere la definizione delle gare e le iscrizioni gia' presenti (della propria societa') dal sito SportInLinea
modalita' off-line : oppure utilizzarei dati presenti sul proprio PC.
 
La prima volta che si fanno iscrizioni per una manifestazione e' necessario andare a leggere la definizione (cioe' quali gare e quali categorie sono definite per quella manifestazione) con la prima opzione. Se invece si e' gia' iniziato a fare le iscrizioni si possono utilizzare i dati sul proprio PC. Nel primo caso si deve essere collegati in Internet, nel secondo caso non e' necessario.
 
 
A questo punto appare lo schermo qui a fianco ove e' possibile iniziare ad inserire le proprie iscrizioni.
 
Come prima informazione va inserito il codice atleta. Si tratta del codice FIN o equivalente. Quindi il nome, (COGNOME NOME), il sesso (M, F o B per mista - staffette) e l'anno di nascita. Il programma, considerando le categorie definite dall'organizzatore della manifestazione, autonomamente indica la categoria corrispondente. Se per quell'atleta (anno-sesso) non esistono gare definite in quella manifestazione il programma lo segnala ed eventualmente invita a visionare le gare definite.
A questo punto e' possibile premere il pulsante Imposta. Con questo pulsante vengono visualizzato  nel riquadro a destra le gare possibili per quell'atleta.
 
Cliccando sulla gara a destra viene impostata nel riduadro giallo la gara di iscrizione. Nello spazio a destra del riquadro giallo si puo' indicare il tempo di iscrizione, che deve necessariamente essere impostato nel formato: mm:ss.ss cioe' ad esempio 1:23.4 oppure 01:24.40, ma non 1.24.40 oppure 1,24.30 etc.
 
A questo punto cliccando su Iscrivi l'iscrizione viene completata.
 
Una volta definito un atleta, quando si spinge il tasto Imposta, l'atleta viene memorizzato nel database locale (cioe' sul proprio PC). Questo significa che una prossima volta che dovro' iscrivere questo atleta potro' o indicare il suo codice il alto a sinistra e viene richiamato l'atleta con quel codice oppure dal menu' a tendina in alto a destra dove compaiono tutti i nomi.
 
Si prosegue cosi' iscrivendo tutti gli atleti della propria squadra.
 
Modifiche/Cancellazioni
E' possibile richiamare un atleta per modificarne l'iscrizione. Si seleziona la riga nella lista in basso, si preme il pulsante destro del mouse e si clicca su Modifica iscrizione. I dati vengono cosi' richiamati delle caselle in alto e si procede normalmente come per una nuova iscrizione. Per cancellare una iscrizione gia' fatta si procede nello stesso modo e poi si clicca Cancella Iscrizione.
 
Note per l'organizzatore
A volte sorge la necessita' di comunicare qualche informazione all'organizzatore. E' possibile farlo spingendo il tasto Visualizza Note che da' la possibilita' di scrivere un qualunque testo che fara' parte integrante delle iscrizioni della propria societa'. Se una nota e' stata definita apparira' un segno nel quadratino a sinistra del comando di visualizzazione.
Una volta completate le iscrizioni, che non necessariamente debbono essere fatte tutte in una volta ma si possono accumulare sul proprio PC a piu' riprese, si possono trasmettere al server. Infatti il concetto e' che con questo sistema tutte le societa' preparino le proprie iscrizioni e poi le depositino sul server SportInLinea in modo che alla fine la lista delle iscrizioni sia completa.
 

2

Deposita iscrizioni sul server 
Per depositare le iscrizioni sul server e' sufficiente cliccare sul pulsante Deposita le tue iscrizioni su SportInLinea. A questo momento dovrai nuovamente essere collegato in Internet, come per la fase di aggiornamento. Il sistema richiede la immissione di una iserID/PIN e poi trasmettera' al server tutte le iscrizioni.
 
Nota bene: con questa operazione verranno sostituite tutte le iscrizioni attualmente presenti sul server con quelle del proprio PC. Questo e' importante da sapere nel caso in cui ad esempio una societa' immette iscrizioni da due postazioni differenti (es.: due allenatori della stessa squadra, ognuno immette i propri atleti). In questo caso e' necessario, prima di iniziare a creare le proprie iscrizioni sul proprio PC aggiornare le iscrizioni con la modalita' on-line, in modo da avere sempre sul proprio PC la situazione aggiornata. Cosi' quando si andranno a depositare le iscrizioni ogni allenatore depositera' tutte le iscrizioni di quella squadra. 
 

3

Controllo delle iscrizioni sul server 
Una volta completata la fase di trasmissione dati, e' possibile verificare cosa realmente e' presente sul server. Cliccando il bottone Controlla le iscrizioni su SportInLinea si apre una finestra browser che da' la situazione delle proprie iscrizioni sul sito internet.
 
Se tutto e' a posto ci si puo' scollegare ed il lavoro e' terminato. Se si vuole si possono fare ulteriori modifiche o cancellazioni sulle proprie iscrizioni e depositare nuovamente le iscrizioni.
 
Si sottolinea infine che l'operazione di aggiornamento delle iscrizioni si puo' fare fino alla data indicata dall'organizzatore della manifestazione come fine delle iscrizioni. Passata questa data sara' possibile vedere le iscrizioni ma non sara' piu' possibile modificarle.
 

Stampa delle iscrizioni

Per motivi di controllo e' possibile effettuare una stampa delle iscrizioni in modo da controllare la correttezza dei dati immessi prima di trasmetterli al server o comunque per propria memoria.
 
Cliccando su File nel menu' in alto e poi Anteprima di stampa si ha una visuale di come verra' la stampa, mentre cliccando Stampa iscrizioni verranno effettivamente stampate sulla stampante.
 
Un esempio di stampa del file di iscrizioni puo' essere visionato qui:  iscrizioni
 
 
 
Le iscrizioni possono anche essere inviate via e_mail. L'e_mail conterra' un file Access con le iscrizioni e il testo dell'e_mail conterra' la lista delle iscrizioni in formato testo.
 
Per inviare via e_mail e' necessario selezionare File->Invia e-mail dal menu' principale.
 
 
Altre funzioni disponibili nel programma, richiamabili dal menu' Esamina, permettono di visionare il data base degli atleti, delle gare o delle categorie definite per una certa gara.
 
 
 

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