Iscrizioni
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Aggiorna lista
da SportInLinea
|
Aggiornate la lista da
SportInLinea. Per fare questo spingete il tasto il alto con
indicazione
Aggiorna lista da SportInLinea. Le gare
delle quali dovete effettuare le iscrizioni sono state gia'
impostate su SportInLinea. Voi dovete scaricarne la lista. Per fare
questo
occorre aver ricevuto da SportInLinea una
userID e PIN
che vi identifica come societa' sportiva. Le iscrizioni che
farete saranno attribuite a quella societa'.
A questo punto della esecuzione dovete
essere collegati in Internet, cioe' dovete avere
attivato una connessione con il vostro provider come se doveste
navigare in rete.
Il programma SPIL_Link, dopo aver specificato
user/PIN e spinto OK si colleghera' con il sito SportInLinea e
scarichera' la lista delle manifestazioni per cui potete effettuare
le iscrizioni, che quindi appariranno nella lista delle possibili
gare.
Selezione
manifestazione
A questo punto selezionate la manifestazione di
vostro interesse 'doppiocliccandoci' sopra oppure evidenziandola e
poi spingendo il bottone iscrizioni.
A
questo punto vengono mostrate due possibilita':
modalita on-line: si possono leggere la definizione delle gare e le
iscrizioni gia' presenti (della propria societa') dal sito
SportInLinea
modalita' off-line : oppure utilizzarei dati presenti sul proprio PC.
La prima volta che si fanno iscrizioni per una
manifestazione e' necessario andare a leggere la definizione (cioe'
quali gare e quali categorie sono definite per quella
manifestazione) con la prima opzione. Se invece si e' gia' iniziato
a fare le iscrizioni si possono utilizzare i dati sul proprio PC.
Nel primo caso si deve essere collegati in Internet, nel secondo
caso non e' necessario.
A questo
punto appare lo schermo qui a fianco ove e' possibile iniziare ad
inserire le proprie iscrizioni.
Come prima informazione va
inserito il codice atleta. Si tratta del codice FIN
o equivalente. Quindi il nome, (COGNOME NOME), il
sesso (M, F o B per mista - staffette) e
l'anno di nascita. Il programma, considerando le
categorie definite dall'organizzatore della manifestazione,
autonomamente indica la categoria corrispondente. Se per
quell'atleta (anno-sesso) non esistono gare definite in quella
manifestazione il programma lo segnala ed eventualmente invita a
visionare le gare definite.
A questo punto e' possibile premere il
pulsante Imposta. Con questo pulsante vengono
visualizzato nel riquadro a destra le gare possibili per
quell'atleta.
Cliccando sulla gara a destra viene
impostata nel riduadro giallo la gara di iscrizione. Nello spazio a
destra del riquadro giallo si puo' indicare il tempo
di iscrizione, che deve necessariamente essere impostato
nel formato: mm:ss.ss cioe' ad esempio 1:23.4
oppure 01:24.40, ma non 1.24.40 oppure 1,24.30 etc.
A questo punto cliccando su
Iscrivi l'iscrizione viene completata.
Una volta definito un atleta, quando si
spinge il tasto Imposta, l'atleta viene memorizzato nel database
locale (cioe' sul proprio PC). Questo significa che una prossima
volta che dovro' iscrivere questo atleta potro' o indicare il suo
codice il alto a sinistra e viene richiamato l'atleta con quel
codice oppure dal menu' a tendina in alto a destra dove compaiono
tutti i nomi.
Si prosegue cosi' iscrivendo tutti gli
atleti della propria squadra.
Modifiche/Cancellazioni
E' possibile richiamare un atleta per
modificarne l'iscrizione. Si seleziona la riga nella lista in basso,
si preme il pulsante destro del mouse e si clicca su
Modifica iscrizione. I dati vengono cosi'
richiamati delle caselle in alto e si procede normalmente come per
una nuova iscrizione. Per cancellare una iscrizione gia' fatta si
procede nello stesso modo e poi si clicca Cancella
Iscrizione.
Note per
l'organizzatore
A volte sorge la necessita' di comunicare
qualche informazione all'organizzatore. E' possibile farlo spingendo
il tasto Visualizza Note che da' la possibilita' di
scrivere un qualunque testo che fara' parte integrante delle
iscrizioni della propria societa'. Se una nota e' stata definita apparira'
un segno nel quadratino a sinistra
del comando di visualizzazione.
Una volta
completate le iscrizioni, che non necessariamente debbono essere
fatte tutte in una volta ma si possono accumulare sul proprio PC a
piu' riprese, si possono trasmettere al server. Infatti il concetto
e' che con questo sistema tutte le societa' preparino le proprie
iscrizioni e poi le depositino sul server SportInLinea in modo che
alla fine la lista delle iscrizioni sia completa.
2 |
Deposita iscrizioni sul
server |
Per depositare le
iscrizioni sul server e' sufficiente cliccare sul pulsante
Deposita le tue iscrizioni su SportInLinea. A
questo momento dovrai nuovamente essere collegato in Internet, come
per la fase di aggiornamento. Il sistema richiede la immissione di
una iserID/PIN e poi trasmettera' al server tutte le
iscrizioni.
Nota
bene: con questa operazione verranno sostituite tutte le
iscrizioni attualmente presenti sul server con quelle del proprio
PC. Questo e' importante da sapere nel caso in cui ad esempio una
societa' immette iscrizioni da due postazioni differenti (es.: due
allenatori della stessa squadra, ognuno immette i propri atleti). In
questo caso e' necessario, prima di iniziare a creare le proprie
iscrizioni sul proprio PC aggiornare le iscrizioni con la modalita'
on-line, in modo da avere sempre sul proprio PC la
situazione aggiornata. Cosi' quando si andranno a depositare le
iscrizioni ogni allenatore depositera' tutte le iscrizioni di quella
squadra.
3 |
Controllo delle iscrizioni sul
server |
Una volta
completata la fase di trasmissione dati, e' possibile verificare
cosa realmente e' presente sul server. Cliccando il bottone
Controlla le iscrizioni su SportInLinea si apre una
finestra browser che da' la situazione delle proprie iscrizioni sul
sito internet.
Se tutto e' a posto
ci si puo' scollegare ed il lavoro e' terminato. Se si vuole si
possono fare ulteriori modifiche o cancellazioni sulle proprie
iscrizioni e depositare nuovamente le iscrizioni.
Si sottolinea
infine che l'operazione di aggiornamento delle iscrizioni si puo'
fare fino alla data indicata dall'organizzatore della manifestazione
come fine delle iscrizioni. Passata questa data sara'
possibile vedere le iscrizioni ma non sara' piu' possibile
modificarle.
Per
motivi di controllo e' possibile effettuare una stampa delle
iscrizioni in modo da controllare la correttezza dei dati immessi
prima di trasmetterli al server o comunque per propria
memoria.
Cliccando su File nel
menu' in alto e poi Anteprima di stampa si ha una visuale di come
verra' la stampa, mentre cliccando Stampa iscrizioni verranno
effettivamente stampate sulla stampante.
Un esempio di stampa del file di iscrizioni
puo' essere visionato qui: iscrizioni
Le iscrizioni
possono anche essere inviate via e_mail. L'e_mail conterra' un file
Access con le iscrizioni e il testo dell'e_mail conterra' la lista
delle iscrizioni in formato testo.
Per inviare via e_mail e' necessario
selezionare File->Invia e-mail dal menu' principale.
Altre funzioni disponibili nel
programma, richiamabili dal menu' Esamina, permettono di visionare
il data base degli atleti, delle gare o delle categorie definite per
una certa gara.