Informazioni sportive di tutti, in linea per tutti HOME PAGE

   

Dalla FIDAL Comitato Regionale Lombardo

Ci ha comunicato Il CRL FIDAL:

17.7.2001 I PROSSIMI APPUNTAMENTI CON L¹ATLETICA IN LOMBARDIA

mercoledì 18 luglio
VERTOVA (BG)
6° Trofeo Comune di Vertova
corsa su strada regionale - categorie Sen/Pro/Jun M/F valida come 3a prova del CdS regionale e come Campionato Regionale Individuale Jun/Pro/Sen M/F ritrovo alle 19, inizio gare alle 20.30
org.: Gruppo Alpinistico Vertova tel. 035 713523

giovedì 19 luglio
BERGAMO
Riunione regionale in notturna ³Estate in pista² cat. All/Jun/Pro/Sen M/F corsa su strada regionale - categorie Sen/Pro/Jun M/F
org.: Atletica Bergamo 1959
10.7.2001 Gli atleti lombardi convocati ai raduni nazionali
A Grosseto dal 16 al 23 luglio

La Cittadella dello sport di Grosseto ospita da lunedì 16 a lunedi 23 luglio uno stage nazionale per Cadetti, Allievi e Juniores che rientrano nel progetto Club Atene 2004 della Federazione di altetica leggera. La direzione tecnica organizzativa sarà affidata a Franco Lorenzetti, Antonio Andreozzi e Gianni Mauri.

Gli atleti lombardi convocati al centro estivo sono diciotto:

Auletta Stafano          Œ86    Atl. Riccardi                  velocità
Conti Edoardo            Œ85    Atl. Legnano                velocità
Cavenago Silvia         Œ84    Pro Sesto                     velocità
Mariani Mattia            Œ84    Atl. Riccardi                   ostacoli
Aurelio Sascha           Œ86    Atl. Caravaggio             ostacoli
Gavaz Martina            Œ84    Atl. Varese                    ostacoli
Vescovi Annamaria     Œ84    Atl. Estrada                   ostacoli
Sirtoli Eleonora           Œ87    Atl. Estrada                  ostacoli
Tezzon Stefano          Œ84    Ginn. Monzese             mezzofondo
Corsini Emanuele       Œ84    Ginn. Monzese             mezzofondo
Heinkel Giuseppe       Œ86    Pol. Bienate Magnago  mezzofondo
Tezzon Claudio          Œ86    Ginn. Monzese             mezzofondo
Fadda Manuela          Œ84    SS Metanopoli              mezzofondo
Marcinkiewcz Livia     Œ87    Pol. Gironico                 mezzofondo
Bossa Federico          Œ84    As Isola Milano            marcia
Bolognini Michael       Œ84    Pp Bustese                  lanci
Tenedini Davide         Œ85    Lib. Mantova               salti
Ricali Cecilia               Œ85    Atl. Darra Vigevano     salti/ostacoli
9.7.2001

PARATA DI STELLE DOMANI A NEMBRO

Desiderio, Ciotti, Maffeis e tanti altri campioni reduci dagli Assoluti di Catania

Passati all¹archivio i campionati tricolori assoluti di Catania, i migliori atleti italiani si ritrovano domani sera, martedì 10 luglio, in Valle Seriana per la quinta edizione del meeting Città di Nembro organizzato dall¹Atletica Saletti. Gli onori di casa spetteranno ad Agnese Maffeis, trentaseienne bergamasca, intramontabile campionessa di peso e disco, impegnata sulla pedana di Nembro proprio in quest¹ultima specialità che l¹ha vista trionfare anche agli assoluti siciliani. Insieme a lei, tanti altri campioni. I primi a scendere in pista (ore 19.30) saranno gli specialisti dei 110 ostacoli (finale ore 21.55): Antonio De Sanctis, Andrea Putignani, Nicola Comencini, Luca Giovannelli e Devis Favaro, risepttivamente dal secondo al sesto della finale di Catania, daranno sicuramente vita a una gara di altissimo livello. Così come sarà spettacolare il lancio del giavellotto con il vincitore dello scorso anno e fresco campione italiano, il catanese Alberto Desiderio, attaccato da Armin Kerer e da Gunther Taschler, secondo e quarto alla rassegna siciliana. Nel peso sfida tutta veneta: il veronese  Marco Dodoni e il vicentino Sergio Mottin si daranno battaglia fino all¹ultimo lancio, con il primatista italiano Alessandro Andrei pronto a sferrare la zampata vincente.

Il bergamasco Fabio Bagattini, quarto a Catania, insieme a Manura Kuranage, Francesco Cundò ed Edoardo Vallet infiammerà il giro di pista, mentre nell¹alto Giulio Ciotti dovrà vedersela ancora una volta con Alessandro Talotti, rispettivamente 2.25 e 2.22 a Catania, oltre che con il fratello Nicola e con Ivan Bernasconi. In campo femminile, occhi puntati sulla pedana del lungo: la varesina Elena Milan e la torinese Silvia Favre partono favorite ma in buca dovranno arrivare più lontano di Nicoletta Frigerio (seconda con 6.19 a Catania dietro a Laura Gatto, 6.27). Fra gli specialisti della pista, Elena Apollonio correrà i 200, mentre all¹appello dei 100 maschili mancherà l¹infortunato Andrea Colombo. Il ventisettenne milanese, che vanta un personale di 10.23, settima prestazione italiana di sempre, lo scorso anno si era imposto nei 100 (10.39) prima di vestire la maglia azzurra ai Giochi Olimpici di Sydney, mentre sabato a Catania dopo aver corso le qualificazioni in 10.54 non ha disputato la finale e nemmeno il giorno successivo i 200 metri. Ai blocchi ci sarà invece Luca Simoni, ventiquattrenne che vanta un personale di 10.40 e che agli assoluti è stato settimo in 10.63. Nella stessa gara correrà Michele Paggi, ventiquattrenne bergamasco più adatto ai 200, che è accreditato di un 10.42. Fra le altre stelle azzurre a Nembro, Vincenzo Modica (5000), Alessio Rimoldi e Stefano Dacastello (lungo) per un totale di 250 atleti in gara.. Lo spettacolo è assicurato.


Giovedì 12 luglio, invece, a Rovellasca, in provincia di Como, si terrà la riunione regionale in notturna Estate in pista, gara riservata alle categorie Sen/Pro/Jun/All M/F che avrà inizio alle 19.45 (org. Atl. Rovellasca).

2.7.2001 IN ARCHIVIO ANCHE I C.D.S. ALLIEVI/E

Il sedicenne Davide Tenedini vola nell¹alto a 1.98

Fra sabato e domenica a Pergine Val Sugana (PN) si è disputata la finale A dei Campionati di Società Allievi/e: Metanopoli e Pro Sesto avevano il compito di difendere l¹onore dell¹atletica lombarda. Alla chiusura delle gare la società di San Donato Milanese è risultata seconda nella graduatoria  femminile e terza in quella maschile, mentre le ragazze della Pro Sesto hanno chiuso la due giorni di gare in dodicesima posizione decimate da assenze.

E i giochi sono stati fatti anche a San Giorgio su Legnano, in provincia di Milano, dove ieri, domenica 1 luglio, è andata in scena la finale B della manifestazione per club, valida anche come Memorial Giuseppe & Luigi Colombo. La classifica finale allievi ha decretato vincitrice la Grandatletica di Cuneo, seguita da Atletica Riccardi e Atletica Bergamo 1959. In campo femminile, invece, successo della N. Atletica Varese davanti all¹Atletica Bergamo 1959 e alla Sg Comense 1872.

A livello individuale, il miglior risultato tecnico è arrivato dal salto in alto: il sedicenne di Montanara Davide Tenedini della Libertas Mantova ha stravinto la gara con la misura di 1.98, stabilendo così il suo record personale. Da segnalare, poi, altre due brillanti risultati: Andrea Forzani dell¹Unione Lombarda ha dominato la gara del martello lanciando a 49.98, vicino al proprio miglior risultato di 50.24, mentre fra le ragazze spicca il nome di Cecilia Ricali della Darra Vigevano che, al primo anno allieve, ha corso i 100 ostacoli (+0,7) in 15.19 (15.17 il suo personale).

I risultati della finale B dei CdS Allievi/e sono consultabili sul sito internet del Comitato Regionale Lombardo all¹indirizzo
www.fidal-lombardia.it
2.7.2001

Quattordici titoli tricolori per gli atleti lombardi

Micol Cattaneo è la reginetta della velocità

Si sono conclusi ieri, domenica 1 luglio, all¹Arena di Milano i campionati tricolori juniores e promesse che hanno visto brillare, proprio nella giornata conclusiva, la stella di Lorenzo Perrone, ventenne palermitano in forza alle Fiamme Gialle, che nei 1500 promesse ha preceduto il carabiniere azzurro Christian Obrist tagliando il traguardo con un ottimo 3:38.52, primato personale e ottavo tempo di sempre under 23. Cinque le doppiette centrate nel corso di tutta la rassegna: Valerio Gullì (Atletica Pinerolo) si è imposto nei 1500 e nei 5000 juniores, così come Silvia Weissteiner (Sv Sterzing) nella categoria promesse, dove Laura Bordignon (Cus Universo Ass. Bologna) ha primeggiato nel peso e nel disco. Stessa accoppiata per Chiara Rosa, padovana al primo anno juniores e campionessa uscente allieve 2000, mentre la reginetta della velocità under 20 è stata Micol Cattaneo (Atletica Rovellasca). La diciannovenne comasca, impegnata con gli esami di maturità, si è presentata in pista nonostante nelle ultime settimane non si fosse allenata a dovere e vincendo i 100 piani (-0,4) in 12.10 (in batteria 12.07 con +1,0) e i 100 ostacoli (+0,4) in 13.86 ha tagliato il traguardo del decimo titolo italiano individuale.

E sempre le atlete della categoria juniores hanno regalato ai tifosi lombardi altre grandi emozioni. A cominciare da Raffaella Lamera (Atl. Bergamo 1959) che ha dato saggio della sua eleganza nell¹alto saltando 1 metro e 84, stabilendo così il suo personale all¹aperto. Un¹altra bergamasca, Marta Avogadri, in forza alla Metanopoli, ha poi confermato le sue ottime doti di corsa vincendo i 200 (vento -2,5) in 24.57, mentre le compagne di squadra Elisa Bortoletti e Tiziana Secchi si sono imposte rispettivamente negli 800 in 2:10.38 e nella marcia 5 km in 24:51.25. Marta Longhi (Atl. Lecco) con la misura di 12.18 (+1,2) si è aggiudicata la gara del salto triplo e Giulia Urlando (Gs Atl. 2000) ha conquistato il titolo nel martello lanciando l¹attrezzo a 51.72. Successo di squadra per la Metanopoli che con Malara, Bortoletti, Baldelli e Giannetto ha vinto la staffetta del miglio in 3:52.16. Successo nella 4x100, invece, per gli juniores Mainini, Mannella, Cristiano e Oliverio (sempre della società di San Donato Milanese) che hanno corso il giro di pista in 41.75. Il primo dei frazionisti milanesi, Carlo Alberto Mainini, si è messo al collo anche l¹oro dei 110 ostacoli, 14.44 (+0,3), mentre Sergio Riva (Atl. Legnano) è stato l¹idolo della folla della prima giornata di gare: il bergamasco trapiantato a Legnano ha corso la finale dei 100 (+1,5) in 10.73. Titolo tricolore anche per le portacolori della Metanopoli, in gara nella categoria promesse, Anna Visigalli e Zahra Bani. La ventenne di Lodivecchio, nel salto in alto, ha superato l¹asticella a 1.84, mentre l¹atleta nata a Mogadiscio e residente a Giaveno, in provincia di Torino, ha scagliato il giavellotto a 50.59.

Fra i migliori risultati tecnici il 10.54 che è valso il bronzo nei 100 (+2,5) al ventunenne della Gs Nylstar Massimiliano Dentali che nella distanza doppia ha conquistato l¹argento in 21.41 con vento a +0,2 (in batteria 21.40 con +1,1). Valido anche il terzo posto nel lungo promesse di Mattia Nuara che ha saltato 7 metri e 55 con vento a favore di +1,4.
Da segnalare anche altri nove atleti lombardi che hanno conquistato il posto d¹onore: il diciassettenne Davide Sghirlanzoni (Metanopoli) nell¹alto juniores si è confrontato fino all¹ultimo salto con il modenese Filippo Campioli superando i  2.10, ma si è dovuto accontentare dell¹argento per via del computo dei tentativi falliti. La compagna di squadra e di specialità Elena Brambilla nel salto in alto si è fermata a1.78, mentre la trevigliese Laura Ronchi, in forza alla Metanopoli, ha ottenuto il secondo posto del triplo con 11.89 (-0,7). Fra le promesse, argento per la lodigiana Vincenza Sicari (terza nei 1500 in 4:26.25) che per buona parte dei 5000, conclusi in 16:19.64, è stata al passo dell¹azzurra Silvia Weissteiner, per l¹atleta della Pro Sesto Erica Spinelli nei 3000 siepi (11.43.67), per Gloria Rozzini del Cus Milano nel martello (56.91) e per la ventenne di Bonate Sopra Silvia Panseri (Atl. Bergamo 1959) nella marcia 5 km (24:35.35). Fra i maschi seconda piazza per il bergamasco Giovanni Gualdi (G. Alpinistico Vertovese) nei 5000 conclusi in 14.27:46 e per il giavellottista milanese Marco Cattaneo (Metanopoli) con la misura di 60.92. Secondo posto anche per due staffette juniores della Metanopoli, quella del miglio maschile con Lancini, Oliverio, Mannella e Melis (3:20.40) e la 4x100 femminile con Bardelli, Malara, Bettini e Avogadri (47.78), seguita, sul terzo gradino del podio, dalla formazione dell¹Atl. Bergamo Œ59 con Manenti, Battistello, Roma e Riva (48.88).

Da comunicare che ieri la segreteria generale della Fidal ha informato di aver allargato i criteri riguardanti i minimi di partecipazione ai campionati italiani assoluti di Catania (7 e 8 luglio): potranno iscriversi alla manifestazione tutti gli atleti che nelle graduatorie assolute, aggiornate al 2 luglio 2001, risultino compresi entro la 20a posizione per le specialità di corsa e marcia ed entro la 15a per i concorsi.

28.6.2001

RADUNI ESTIVI 2001 -  CLUSONE (Valseriana) 2 turni dal 10 al 18 luglio  2001

Il settore tecnico della Fidal Lombardia ha diramato le convocazioni per i due stage estivi che si terranno a Clusone, in provincia di Bergamo, a partire da martedì 10 luglio. Il raduno rientra nel progetto approntato dalla Federazione per lo sviluppo del talento e rivolto agli atleti di interesse regionale appartenenti alle categorie cadetti/e e allievi/e.

Nel corso dello stage gli atleti saranno seguiti da tecnici specialisti nelle singole discipline e sottoposti ad alcuni test di valutazione e screening medici.

I° TURNO (dal 10-7 al 14-7)
II° TURNO (dal 14-7 al 18-7)

Stage estivo Clusone (BG) 10-14 LUGLIO

CADETTE  

Salti
Preri Denise            N. Atl. Varese  
Nicassio Cinzia         A.S. Atl. Rho  
Ottini Gaia             Pol. Bienate Magnago Atl.  
Carnesalini Beatrice    Atl. Estrada  
Scalvini Giada          Atl. Virtus Castenedolo  
Gallani Silvia          N. Atl. Fanfulla Lodigiana

Velocità
Soldati Carolina        Atl. Estrada  
Rossi Alessandra        Lib. Mantova F.le  
Sirtoli Eleonora        Atl. Estrada  
Nicassio Cinzia         A.S. Atl. Rho  
Marianelli Flaminia     Stramilano Atl. Club

Hs p.m.
Martani Greta           A.Atl. Interflumina  
Arienti Alessandra      A. Atl. Interflumina  
De Bernardi Debora      Pol. Biente Magnago Atl.  
Iannone Veronica        Pro Quinto Albatese  
Frigerio Federica       Pro Quinto Albatese  
Farolfi Giulia          As.p.e.s. Eurosport  
Colombo Elisa           A.S. Atl. Meda-Arredamento Simonetta  
Scirè Sara              P.B.M. Bovisio Masciago


CADETTI

Salti
Caldara Gabriele        Oratorio Albino Atl.  
Candiani Fabio          Pol. Bienate Magnago Atl.

Velocità
Auletta Stefano         Atl. Riccardi Milano  
Carioli Luca            Atl. Estrada  
Cordaro Daniele         A.s. Isola Milano

Hs p.m.
Auletta Stefano         Atl. Riccardi Milano  
Acerbis Jacopo          Oratorio Albino Atl.  
Alessi Dario            Snam
Ghislotti Andrea        Atl. Bergamo 1959
Crosta Davide           Atl. Cairatese

ALLIEVI

Salti
Tenedini Davide         Lib. Mantova M.le
Gilardi Andrea          Atl. Bergamo Œ59
Mangiagalli Mirko       O.S.A. Saronno Libertas  
Morandin Luca           A. Atl. Rovellasca  
Colombo Matteo          U.S. Acli Unione Lombarda

Velocità
La Naia Lorenzo         Atl. Riccardi Milano  
Falche Alessandro       Pro Sesto Atl.  
Loschi Paolo            Atl. Chiari 1964 Lib.  
Comperchio Matteo       Atletica Milanesi  
Soffientini Alberto     A.S. Olimpia Brescia  
Leone Gian Marco        Pro Sesto Atl.  
Conti Edoardo           Atl. Legnano  
Bono Andrea             A. Atl. Lecco-Colombo Costruzioni

Hs p.m.
Ruffin Matteo           Snam  
Bono Andrea             A. Atl. Lecco-Colombo Costruzioni  
Mariani Mattia          Atl. Riccardi Milano  
Mascheroni Stefano      Atl. Cairatese  
Eugeni Davide           Atl. Milanese


ALLIEVE

Salti
Salvetti Elena          S.G. Gallaratese  
Crespi Viola            Snam
Medolago Laura          Atl. Saletti
Simonato Paola          Atl. Brescia 1950
Zdanowicz Alexandra     Atl. Bergamo 1959
Fuselli Silvia          Atl. Bergamo 1959
Salsano Francesca       Snam

Velocità
Meles Arianna           A. Atl. Lecco ­ Colomabo Costruzioni
Spampati Roberta        Atl. Estrada  
Bossi Giulia            Snam  
Cavenago Silvia         Pro Sesto Atl.  
Barzaghi Francesca      Atl. ’99 Vittuone  
Taufer Cristina         Atl. Valle Brembana  
Fradegradi Federica     Snam  
D¹Elia Laura            Snam  
Costa Giorgia           Snam

Hs p.m.
Alberti Viviana         N.Atl. D.D.S.  
Furlanetto Sara         Atl. Estrada  
Vescovi Anna            Atl. Estrada  
Crespi Viola            Snam  
Aceti Anisia            O.S.A. Saronno Libertas  
Ricali Cecilia          Darra Atl. Torveca Vogevano  
Gavaz Martina           N. Atl. Varese  
Aceti Erica             N. Atl. Varese
Salvetti Elena          S.G. Gallaratese



Stage estivo Clusone (BG) 14-18 LUGLIO

CADETTE

Mezzofondo
Parisi Veronica         Snam  
Basoli Giulia           Sesto 76 "Lisanza"  
Bellotti Lidia          A.S. Atl. Mariano Comense

Lanci
Castelli Federica       G.S. Libertas Atl. Caravaggio  
Torzini Giovanna        N. Atl. D.D.S.  
Bodei Cora              U.S. Serle Lib.  
Catalano Sara           N. Atl. ‘87

Montagna
Del Grosso Fabiana      G.P. Valchiavenna Shell Gas  
Cerfoglio Sara          G.P. Santi Nuova Olonio


CADETTI

Mezzofondo
Colombo Andrea          A.S. Atl. Meda-Arred. Simonetto  
Tezzon Claudio          Ginn. Monzese Forte e Liberi  
Corbetta Matteo         A.S. Atl. Mariano Comense  
Barbieri Paolo          Cus Milano

Montagna
Ruffoni Giorgio         G.S. C.S.I. Morbegno  
Venturoli Nicola        Atl. Di Lumezzane C.S.P.

ALLIEVI

Mezzofondo
Rocca Alessandro        Pro Sesto Atl.  
Corsini Emanuele        Ginn. Monzese Forte e Liberi  
Sigismondi Andrea       Atl. Bergamo 1959  
Fontana Andrea          O.S.A. Saronno Libertas  
Manfron Giacinto        Atl. Varese  
Chatbi Jamel            Atl. Brescia 1950

Lanci
Castelli Alessandro     Atl. Riccardi
Vian Fabio              A. Atl. Rovellasca
Canton Gianluca         Sg Gallaratese
Luparia Giorgio         Osa Saronno
Lombardi Damiano        As Olimpia Brescia
Bertolini Roberto       N. Atl. D.D.S.
Govoni Marco            AS Atl. Meda ­ Arredamenti Simonetto
Mannatrizio Daniele     G.S. Iveco Brescia  
Bolognini Michael       P.P. Bustese Atl. Le Marmotte

Montagna
Toninelli Antonio       C.A. Olimpia-C.M. Valseriana Sup.  
Maiori Marco            Atl. Alta Valtellina  
Gariboldi Simone        Atl. Valle Brembana


ALLIEVE  

Mezzofondo
Manenti Elisabetta      Atl. Pianura Bergamasca  
Manenti Carla           Atl. Pianura Bergamasca  
Fadda Emanuela          Snam  
Ferrara Giulia          N. Atl. Fanfulla Lodigiana  
Maffongelli Manuela     Atl. Arcisate Crestani

Lanci
Colombo Benedetta       Pro Sesto Atl.  
Pulcini Elena           Atl. Saletti  
Angaroni Anna           A. Atl. Rovellasca  
Pina Cristina           Atl. Bergamo 1959  
Magnoni Francesca       G.S. Comense 1872  
Torzini Sara            N. Atl. D.D.S.

Montagna
Timpini Roberta         Pol. Sarezzo Sez. Atletica  
Ravizzola Elisa         S.S. Audaces Nave-Lib. G. Galilei


IL PROGRAMMA DEL FINE SETTIMANA

Venerdì 29, Sabato 30 Giugno e Domenica 1 Luglio
Arena di MILANO
Campionati Italiani Individuali Juniores e Promesse

Sabato 30 Giugno e Domenica 1 Luglio
PERGINE VAL SUGANA (PN)
C.d.S. Allievi/e - Finale A
Org.: GS Valgusana Pergine e Borgo (Tel. 0338 4784123)

Domenica 1 Luglio
S.GIORGIO SU LEGNANO (MI)
C.d.S. Allievi/e - Finale B 1° gruppo
Memorial Giuseppe & Luigi Colombo
Org.: U.S. SanGiorgese

Sabato 30 Giugno
PARATICO (BS)
XIII Grand Prix del Sebino
Corsa nazionale su strada ­ cat. Sen/Jun M km 10,2 ­ f km 5,1 ­ Amat/S. Master m km 7,650
2a prova CdS Regionale
Org.: Atl. Paratico tel. 035 913542

25.6.2001

PIERANGELA BARONCHELLI LASCIA IL SEGNO SUI CAMPIONATI REGIONALI ASSOLUTI

Pierangela Baronchelli ha illuminato ieri la terza giornata dei Campionati regionali assoluti e si è portata a casa l¹assegno di un milione offerto dalla Regione Lombardia per ogni nuovo primato regionale o nazionale. La ventottenne dell¹Olimpia Valseriana ha infatti frantumato sulla pista dell¹Arena di Milano il record italiano dei 3000 siepi che già le apparteneva e che aveva ritoccato solo quindici giorni fa a Bergamo: con 10:19.37 l¹azzurra di corsa in montagna allenata da Vittore Lazzarini ha cancellato il 10:30.47 ottenuto il 7 giugno a Bergamo in occasione dei Campionati provinciali.

La Baronchelli è stata l¹unica ad abbattere un limite nazionale e quindi la sola a meritarsi la cospicua ricompensa offerta dalla Regione Lombardia, che ha anche premiato con 300 mila lire ogni atleta azzurro in gara all¹Arena, oltre a mettere in palio il Trofeo della Regione Lombardia riservato alle società. La classifica finale per club ha dato ragione in campo maschile alla Riccardi, prima davanti alla Snam e all¹Atletica Lecco, mentre la graduatoria femminile ha incoronato la Pro Sesto, seguita da Fanfulla Lodigiana Coop e Gs Atletica 2000.

Nella tre giorni di gare si sono messi in evidenza Simone Collio, primo nei 100 piani (+0,5) in 10.43 (in batteria 10.40 con vento +0,4), e Paolo Chiapperini, vincitore dei 200 (-0,1) con 21.32, mentre molto veloce è stata la finale dei 100 ostacoli (+1,5) con Sabrina Previtali prima sul traguardo con 13.62 seguita da Micol Cattaneo, 13.84, ed Erica Barani, 13.92. Bene anche Antonio De Sanctis nella finale dei 110 ostacoli (+0,6) con 13.94 e Corrado Agrillo nei 400 ostacoli vinti in 51.09. Nei lanci i migliori risultati tecnici sono stati ottenuti nel martello da Monica Torazzi prima fra le ragazze con 59.77 e Juan Cerra vincitore fra i maschi con 74.04, mentre Giovanni Tubini nel peso ha raggiunto la misura di 18.39.

I risultati completi sono presenti nel nostro sito RISULTATI. n.d.r.

18.6.2001

LA RAPPRESENTATIVA LOMBARDA CADETTI/CADETTE SI E¹ AGGIUDICATA LA 14a EDIZIONE DEL TROFEO INTERREGIONALE ERNESTO CERESINI

Ottima prestazione della rappresentativa regionale Cadetti/Cadette che ieri, 17 giugno, ha partecipato alla 14a edizione del Trofeo Ernesto Ceresini svoltosi al Campo Sportivo Comunale ³Ballotta² di Fidenza (Pr).

La buona organizzazione del Parma Club Fidenza ha consentito di superare anche le difficoltà causate dalle condizioni atmosferiche non certo favorevoli che hanno in parte condizionato le prestazioni tecniche soprattutto di velocisti e saltatori. Dieci le rappresentative presenti: oltre alla Lombardia, Bolzano, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Piemonte, Toscana, Trentino, Valle d¹Aosta e Veneto.

I migliori risultati tecnici per il gruppo lombardo sono stati ottenuti sui 2000 metri con il terzo posto di Claudio Tezzone (86, Forti e Liberi Monza) in 5¹58²37 e il quarto di Elisa Terraneo (87, Atl. Rovellasca) in 6¹54²61. Bene anche Livia Marcinkiewicz (87, Pol. Gironico) che ha vinto i 600 piani col tempo di 1¹37²23. Buone, inoltre, le prestazioni di Greta Martani (86, Atl.Interflumina) sugli 80 ostacoli (12²43) e di Eleonora Sirtoli (87, Atl. Estrada) nei 300 piani (42²12). Medaglia d¹oro, infine, per Shascia Aurelio nei 100 ostacoli, Stefano Auletta negli 80 piani, Andrea Saccani nel lungo e Ferrari, Mezzadri, Auletta e Carioli nella 4x100.

Queste le classifiche per rappresentative:
Classifica Maschile
1    Lombardia                  punti       97
2    Veneto                       punti        81
3    Friuli Venezia Giulia    punti       74
4    Emilia Romagna         punti        73.5
5    Piemonte                   punti         61

Classifica Femminile
1    Friuli Venezia Giulia    punti        85
2    Toscana                     punti        84
3    Lombardia                 punti        71
4    Veneto                      punti        63
4    Emilia Romagna         punti        63

Classifica Complessiva (Maschile + Femminile)
1    Lombardia        punti          168
2    Friuli Venezia Giulia            159
3    Toscana                             144.5
4    Veneto                               144
5    Emilia Romagna                 136.5
6    Piemonte                           117
7    Bolzano                             114
8    Liguria                               109
9    Trentino                              78
10    Valle d¹Aosta                     40

Questi i risultati ufficiali ottenuti dagli atleti lombardi
Gara            Piazz.    Atleta            Anno    Società    Prestazione

CADETTE
80 ostacoli    2    MARTANI Greta    86    Atl.Interflumina    12²43
80 ostacoli    4    BALDUCHELLI Sara    87    Atl.Villa Carcina    12²65
80 piani        3    ROSSI Alessandra    86    Lib. Mantova F.le    10²56
80 piani        8    SOLDATI Carolina    87    Atl. Estrada    10²76
300 piani       2    SIRTOLI Eleonora    87    Atl. Estrada    42²12
300 piani       3    MARIANELLI Flaminia    86    Atl. Stramilano Club    42²70
600 piani       1    MARCINKIEWICZ Livia    87    Pol. Gironico    1¹37²23
600 piani       2    RECALCATI Anna    87    Atl. Daini Carate    1¹38²27
2.000 piani    4    TERRANEO Elisa    87    Atl. Rovellasca    6¹54²61
2.000 piani    6    BASOLI Giulia    86    Atl. Sesto 76    6¹59²82
Lungo           8    MORGANTI Nadia    87    Atl. Villa Carcina    4.42
Alto               9    MONZIO COMPAGNONI Rosanna    86    Lib. Caravaggio    1.45
Peso             5    TORZINI Giovanna    86    N. Atl. DDS    10.62
Giavellotto    2    CATALANO Sara    86    N. Atl. 87    36,53
4 x 100         7    SOLDATI-MARIANELLI-POLLEDRI-ROSSI    LOMBARDIA    51²72
80 piani
serie extra    3    POLLEDRI Paola    86    S.S.Metanopoli    11²15

CADETTI
100 ostacoli    1    AURELIO Shascia    86    Lib. Caravaggio    14²19
100 ostacoli    5    ACERBIS Iacopo    86    Pol.Oratorio Albino    14²64
80 piani          1    AULETTA Stefano    86    Atl. Riccardi    9²44
80 piani          5    CARIOLI Luca    86    Atl. Estrada    9²61
300 piani        4    CORDARO Daniele    86    A.S.Isola Milano    38²55
300 piani        5    CURTARELLI Luca    86    Atl. Riccardi    38²58
600 piani        3    HEINKEL Giuseppe    86    Pol.Bienate Magnago    1¹29²33
600 piani       14    CORBETTA Matteo    86    Atl. Mariano Comense    1¹34²01
2.000 piani     3    TEZZON Claudio    86    Forti e Liberi Monza    5¹58²37
2.000 piani     8    COLOMBO Andrea    86    Atl. Meda    6¹07²38
Lungo             1    SACCANI Andrea    86    Atl. Estrada    6.19
Alto                 2    CANDIANI Fabio    86    Pol. Bienate Magnano    1.79
Peso               4    COLPANI Marco    87    Lib. Caravaggio    13,33
Giavellotto      3    BARONI Fabio    86    Lib. Caravaggio    43,95
4 x 100           1    FERRARI-MEZZADRI-AULETTA-CARIOLI    LOMBARDIA    44²74


Sospesa la seconda giornata dei campionati regionali Allievi/e. Si recupera oggi

Sul campo Coni di via delle Valli di Bergamo ha vinto il maltempo. Dopo il violento temporale che ssabato sera aveva creato problemi agli ultimi atleti in pista, i saltatori, pioggi e vento hanno costretto gli organizzatori dell¹Atletica Leffe a sospendere le gare di ieri dei campionati regionali Allievi/e e a rimandare a oggi le dispute per le medaglie ancora in palio.

Intanto, nella prima giornata di gare sono stati assegnati sedici titoli lombardi; fra i migliori risultati tecnici è da segnalare il lancio a 46.25 di Sara Torzini (Œ84, N. Atl. DDS). In evidenza anche Damiano Lombardi (Œ84, As Olimpia Brescia) che nel giavellotto ha ottenuto un discreto 55.29, Edoardo Conti (Œ85, Atl. Legnano) che ha corso i 400 piani in 49.58, mentre Stefano Tezzon (Œ84, Ginn. Monzese Forti e Liberi) ha chiuso i 1500 in 3:58.97. Nei 2000 siepi Muhammad Nadeem Akhtar (Œ84, Cus Pavia) ha tagliato il traguardo in 6:08.00 e Cecilia Ricali (Œ85, Darra Atl. Torveca Vigevano) ha fermato il cronometro a 15.20 nella finale dei 100 ostacoli. Infine, Arianna Meles (Œ85, Atl. Lecco) e Alberto Soffientini (Œ84, As Olimpia Brescia) si sono laureati campioni regionali della velocità vincendo i 100 piani rispettivamente in 12.52 (vento -1.3) e 11.23 (vento -1.3).
Il file completo dei risultati sarà disponibile domani.


Pro Sesto e Atletica Varese vincono a Clusone la finale B dei CdS

I ragazzi della Pro Sesto Atletica e le ragazze dell¹Atletica Varese, grazie al primo posto nel raggruppamento di nord-ovest della finale B dei Campionati di Società Assoluti, hanno centrato la promozione in A1 (sempre che il prossimo anno confermino il punteggio nelle fasi regionali). A Clusone, in provincia di Bergamo, si sono sfidate dodici squadre maschili e altrettante femminili provenienti dalle qualificazioni regionali di Lombardia, Piemonte, Liguria e Valle d¹Aosta.
I migliori risultati in assoluto sono stati proprio dei lombardi e in particolare di quattro atleti, due del Sg Comense 1872 e altrettanti dell¹Atletica Bergamo 1959. Raffaele Tomaino, classe Œ62 della Comense, ha vinto la gara del martello lanciando l¹attrezzo a 60.53, mentre il compagno di squadra Gabriel Gui (Œ75) è balzato nel salto in lungo a 7.37 (vento +1.50). Il bergamasco Ruben Scotti (Œ76), invece, nel salto con l¹asta è arrivato a 5 metri, mentre la diciottenne Raffaella Lamera, dopo il salto a 1.80 di settimana scorsa a Lodi, si è migliorata di un centimetro arrivando a 1.81.

12.6.2001

Questo l¹elenco degli atleti convocati nella rappresentativa della regione Lombardia per l¹incontro interregionale riservato alla categoria Cadetti/e che si terrà a Fidenza, in provincia di Parma, domenica 17 giugno.

gara

cadette

anno

società

80hs

MIRA GIULIA

O87

ATL. SESTO 76

 

MARTANI GRETA

O86

ATL. INTERFLUMINA

80

SOLDATI CAROLINA

O87

ATL. ESTRADA

 

ROSSI ALESSANDRA

O86

LIB.MANTOVA F.LE

300

MARIANELLI FLAMINIA

O86

STRAMILANO CLUB

 

SIRTOLI ELEONORA

O87

ATL. ESTRADA

600

MARCINKIEWICZ LIVIA

'87

POL. GIRONICO

 

RECALCATI ANNA

O87

ATL. DAINI CARATE

2000

BASOLI GIULIA

O86

ATL. SESTO 76

 

PARISI VERONICA

O86

SNAM

4x100

SOLDATI CAROLINA

O87

ATL. ESTRADA

 

CLEMENTI MARTA

O86

ATL. CESANO MADERNO

 

POLLEDRI PAOLA

O86

SNAM

 

ROSSI ALESSANDRA

O86

LIB. MANTOVA F.LE

Lungo

MORGANTI NADIA

O87

ATL. VILLA CARCINA

Alto

MONZIO COMPAGNONI ROSANNA

O86

LIB. CARAVAGGIO

Giavellotto

CATALANO SARA

O86

N. ATL. 87

Peso

TORZINI GIOVANNA

O86

A. ATL DDS

gara

cadetti

anno

società

100hs

AURELIO SASCHIA

O86

LIBERTAS CARAVAGGIO

 

ACERBIS JACOPO

O86

ORATORIO ALBINO

80

AULETTA STEFANO

O86

ATL. RICCARDI

 

CARIOLI LUCA

O86

ATL. ESTRADA

300

CURTARELLI LUCA

O86

ATL. RICCARDI

 

CORDARO DANIELE

O86

AS ISOLA MILANO

600

HEINKEL GIUSEPPE

O86

POL. BIENATE MAGNANO

 

COBBETTA MATTEO

O86

ATL. MARIANO COMENSE

2000

TEZZON CLAUDIO

O86

GINN. MONZ. FORTE E LIBERI

 

BARBIERI PAOLO

O86

CUS MILANO

4x100

FERRARI LUCA

O86

PRO PATRIA MILANO

 

MEZZADRA UMBERTO

O86

LIB. CENTO TORRI PAVIA

 

AULETTA STEFANO

O86

ATL. RICCARDI

 

CARIOLI LUCA

O86

ATL. ESTRADA

Alto

CANDIANI FABIO

O86

POL. BIENATE MAGNANO

Lungo

SACCANI ANDREA

O86

ATL. ESTRADA

Giavellotto

BARONI FABIO

O86

LIBERTAS CARAVAGGIO

Peso

COLPANI MARCO

O87

LIBERTAS CARAVAGGIO


7.6.2001

Su due importanti appuntamenti regionali si focalizzerà l¹attenzione degli addetti ai lavori in questo fine settimana. Domani, sabato e domenica Lodi ospiterà i Campionati regionali individuali Junior e Promesse m/f (org. N. Atl. Fanfulla Lodigiana), mentre a Salò i Cadetti/e daranno vita alla fase regionale del Campionato di Società riservato alla categoria (org. Robur Barbarano tel. 0365 20331).

Domenica 10 giugno, invece, gli Allievi/e saranno in gara a Olgiate Olona (Va) per la quarta prova del Trofeo Le Marmotte (org. Pol. Olonia Pro Patria Bustese Atl. Le Marmotte).

Gli specialisti della corsa su strada si divideranno fra Torre Boldone, dove sabato 9 si terrà il trofeo regionale Atletica La Torre per Pro/Sen/Amat/Master m/f (org. Pol. La Torre 035 344023), e Lumezzane, che ospiterà il IV Trofeo Città di Lumezzane, corsa internazionale di 13 chilometri su strada per Jun/Pro/Sen/Master m/f (org. Gs Lupos Lumezzane tel. 030 827477).

Infine, sempre domenica 10 giugno, a Brezzo di Bedero (Va) si correrà la gara regionale a staffetta di corsa in montagna riservata ai soci A.N.A. categorie Pro/Sen/Amat/Sen.Master maschile (org. ANA Luino, fax 0332 507016).

 

6.6.2001

I responsabili del settore tecnico della Fidal Lombardia hanno diramato le convocazioni per l¹incontro interregionale di corsa in montagna che si terrà a Venegal (Belluno) domenica 17 giugno 2001. La gara nazionale per rappresentative regionali Cadetti/e e Allievi/e, organizzata dalla Belluno Atletica (tel. 0473 30382), vedrà al via i seguenti atleti lombardi:

  • Fabiana Del Grosso (O86, G.P. VALCHIAVENNA)
  • Sara Cerfoglio (O86, G.P. SANTO NUOVA OLONIA)
  • Giorgio Ruffoni (O86, CSI MORBEGNO)
  • Nicola Venturoli (O86, ATL. LUMEZZANE C.S.P.)
  • Roberta Timpini (O84, POLISPORTIVA SAREZZO)
  • Elisa Ravizzola (O85, S.S. AUDACES NAVE)
  • Marco Maiori (O84, ATL. ALTA VALTELLINA)
  • Marco Toninelli (O84, C.A. OLIMPIA VALSERIANA)
4.6.2001

Quella che è iniziata oggi sarà una settimana ricca di appuntamenti infrasettimanali con l¹atletica. L¹evento clou sarà sicuramente la Notturna di Milano, meeting internazionale in programma all¹Arena mercoledì sera con inizio alle 19.45 (org. tel. 02 6709982). Ma già domani gli atleti lombardi scenderanno in pista nello storico centro meneghino dove andrà in scena una riunione regionale per Juniores e Promesse maschile e femminile (inizio alle 20.15).

Quindi giovedì 7 giugno al centro sportivo Cereda di Cesano Boscone (Mi) sarà la volta del primo Trofeo  dell¹Amicizia, riunione regionale per All/Jun/Pro/Sen/Masters/Amatori m/f (inizio alle 20; org. Running Club Cesanese).

Per il calendario della marcia si segnala invece il 32° Trofeo Frigerio - Cassani che si terrà mercoledì 6 giugno a Cerro Maggiore (Mi). Le gare per Eso/Rag/Cad/All m/f avranno inizio alle 20.30 al campo di via Asiago 1  (org. Amici dello sport tel. 036295648).

Infine, venerdì 8 giugno a Villasanta (Mi) è in programma la Corsa delle Cascine, competizione regionale su strada di 10 chilometri per le categorie Jun/Pro/Sen/Masters/Amatori m/f (inizio alle 21; org. Atl. Club Villasanta).

4.6.2001

Ottima prestazione della Lombardia al XX Brixia Meeting che si è svolto ieri, domenica 3 giugno, a Bressanone. Alla manifestazione internazionale hanno partecipato i migliori under 17 d¹Italia, divisi in nove rappresentative regionali, di Germania, Austria, Svizzera e Slovenia. Al termine della giornata di gare la compagine lombarda si è ritrovata in quarta posizione nella classifica generale alle spalle delle tre formazioni straniere, Bayern, Wurtemberg, Slovenia, e prima dei gruppi regionali italiani.

I migliori risultati sono arrivati dal settore maschile: i giovani atleti lombardi hanno conquistato, alle spalle degli avversari tedeschi, la seconda posizione nella graduatoria maschile, mentre le ragazze sono state quinte assolute e seconde fra le italiane dietro a Bayern, Veneto, Wurtemberg e Slovenia.

Settore Maschile
Il miglior risultato tecnico è stato il 10.81 corso nei 100 piani (vento - 0.0) da Lorenzo La Naia, classe O84 dell¹Atl. Riccardi, che, oltre ad aggiudicarsi la gara, ha stabilito così la miglior prestazione nazionale stagionale per gli Allievi.
Sul gradino più alto del podio sono saliti anche Edoardo Conti (O85, Atl. Legnano) primo nei 400 in 50.02 e Matteo Colombo (O84 dell¹Us Acli Unione Lombarda) che nel lungo è volato a 6.72.
 Hanno invece conquistato l¹argento Stefano Tezzon (O84, Forti e Liberi) nei 1500 chiusi in 4:02.73 dietro al toscano Omar Rachedi (4:02.20), Luca Del Curto (O84, Gp Valchiavenna) - primo degli italiani - nei 2000 siepi corsi in 6:11.92 e Andrea Bono (O84, Atl. Lecco) - primo degli italiani - nei 400 ostacoli ultimati in 55.60.
Al posto d¹onore anche la staffetta 4x100 composta da La Naia, Falche, Soffientini e Conti che ha tagliato il traguardo in 42.55 dopo i  tedeschi del Bayern (42.42 il loro tempo). Medaglia di bronzo, poi, per Alessandro Falche (O84, Pro Sesto) che nei 100 metri extra è stato il primo degli italiani in 11.43.

Settore Femminile
Il bottino delle Allieve lombarde, invece, è composto da un argento e da tre bronzi. Il miglior piazzamento l¹ha conquistato Silvia Cavenago (O84, Pro Sesto) nei 200 metri (vento +0.1) chiusi in 25.50 nella gara vinta dall¹atleta toscana Chiara Bazzoni in 26.42.
Elisabetta Manenti (O85, Atl. Pianura Bergamasca) si è aggiudicata il bronzo nei 1500 in 4:49.80 tagliando il traguardo dopo la toscana Claudia Dolce (4:46.44) e la tedesca Helm (4:48.74). Martina Gavaz (O84, N. Atl. Varese) è stata terza nei 100 ostacoli corsi in 15.03 (vento -0.0) alle spalle dell¹atleta austriaca Lichtl (14.39) e della veneta Silvia Franzon (14.41).
Infine Anna Maria Vescovi (O84, Atl. Estrada) è stata la prima delle italiane nei 400 ostacoli in 1:03.84, ma dietro alla tedesca Freiwald (1:01.96) e alla slovena Oresnik (1:03.26).

4.6.2001

La due giorni della seconda fase regionale dei Campionati di Società si è tinta di rosa: le ragazze lombarde, riunite a Vigevano, sono passate agli onori della cronaca grazie ai buoni risultati ottenuti sul campo (n.b.: i risultati sono richiamabili dalla home page dell'atletica. n.d.r. )

La miglior prestazione tecnica è stata il lancio della martellista Monica Torazzi (O71, Gs Atl. 2000) che ha fatto registrare un ottimo 59.18. Nei salti si sono messe in luce Chiara Martegani (O78, N. Atl. Varese) prima nell¹asta con 3.80 metri, mentre nell¹alto Raffaella Lamera (O83, Atl. Bergamo O59) ha superato l¹asticella posta a 1.80. Bene si sono comportate anche le ostacoliste, con Sabrina Previtali (O75, Pro Sesto) che si è imposta nei 100 metri (vento +0.0) in 13.41 (miglior prestazione italiana stagionale), seguita da Micol Cattaneo (O82, Atl. Rovellasca) seconda in 13.76. I 400 ostacoli sono stati vinti da Emanuela Baggiolini (O72, N. Atl. Varese) che ha chiuso la sua fatica in 59.14, mentre con 54.24 Francesca Carbone (O68, Snam) si è aggiudicata i 400 piani.

Fra gli uomini, impegnati all¹Arena di Milano, spiccano le prestazioni di Alessandro Andrei (O59, Snam), dominatore del lancio del peso con la misura di 18.65, e di Gabriel Gui (O75, Sg Comense 1872), primo nel salto in lungo con 7.69 (vento +0.2). In evidenza anche Antonio De Sanctis (O72, Atl. Riccardi) che si è imposto nei 110 ostacoli in 14.21 (vento -1.20) ed Enrico Saraceni (O64, Atl. Riccardi) primo nei 200 in 21.34 (vento +2.6).

Questa la classifica femminile per società:

1 SNAM 15837
2 GS ATL 2000 15321
3 PRO SESTO ATL 15142
4 CUS MILANO 14386
5 N.Atl FANFULLA LODIGIANA 14330
6 DARRA ATL. TORVECA VIGEVANO 14193
7 N.Atl. VARESE 14038
8 S.G. COMENSE 13924
9 ATL. BRESCIA 1959 13258
10 ATL BERGAMO 1959 12606
11 A.ATL LECCO-COLOMBO COSTRUZ. 10392
12 N.ATL. DDS 9650
  A ATL. ROVELLASCA (meno di 17 gare coperte) 9317
 30.5.2001

Queste le convocazioni degli atleti lombardi che parteciperanno domenica 3
giugno al XX Brixia Meeting, manifestazione internazionale per Allievi/e che
si svolgerà a Bressanone (org. L.G. Brixen Volksbank - tel. 0479 834285).


100

MELES ARIANNA

85

A. Atl. Lecco

12.42

200

CAVENAGO SILVIA

84

Pro Sesto

25.41

400

RICALI CECILIA

85

Darra Atl. Torveca Vigevano

59.9

800

FADDA MANUELA

84

Snam

2.18.5

1500

MANENTI ELISABETTA

85

Atl. Pianura Bergamasca

4.50.75

100hs

GAVAZ MARTINA

84

N. Atl. Varese

15.06

400hs

VESCOVI ANNA MARIA

84

Atl. Estrada

1.03.17

Lungo

RUGGERI SERENA

84

S.G.Comense 1972

5,29

Alto

SALVETTI ELENA

85

S.G. Gallaratese

1,66

Peso

MAGNONI FRANCESCA

84

S.G. Ccomense 1972

9,55

Disco

COLOMBO BENEDETTA

84

Pro Sesto Atl.

32,28

Giavellotto

ANGARONI ANNA

85

Atl. Rovellasca

36,39

4 x 100

BOSSI GIULIA

84

Snam

 
 

MELES ARIANNA

85

A. Atl. Lecco

 
 

CAVENAGO SILVIA

84

Pro Sesto

 
 

RICALI CECILIA

85

Darra Atl. Torveca Vigevano

 

 

100

LA NAIA LORENZO

84

Atl. Riccardi

 10.90

200

SOFFIENTINI ALBERTO

84

A.S. Olimpia Brescia

22.64

400

CONTI EDOARDO

85

Atl. Legnano

50.18

800

LODI DAVIDE

84

Lib. Mantova M.LE

1.59.12

1500

TEZZON STEFANO

84

Ginn. Mon. Forti e Liberi

3.57.30

2000st

DEL CURTO LUCA

84

G.P. Valchiavenna

6.04.26

110hs

RUFFIN MATTEO

85

Snam

16.24

400hs

BONO ANDREA

84

A. Atl. Lecco

55.70

lungo

COLOMBO MATTEO

84

U.S. Acli-Unione Lombarda

6,70

alto

TENEDINI DAVIDE

85

Lib. Mantova M.LE

1,94

asta

MANGIAGALLI MIRKO

85

.S.A Saronno

3,60

peso

MASCHERONI STEFANO

84

Atl. Cairatese 12,84

 

disco

VIAN FABIO

85

Atl. Rovellasca

42,33

Giavellotto

LOMBARDI DAMIANO

84

A.S. Olimpia Brescia

56,31

4 x 100

FALCHE ALESSANDRO

O84

Pro Sesto

 

LA NAIA LORENZO

O84

Atl. Riccardi

 

SOFFIENTINI LORENZO

O84

A.S. Olimpia Brescia

 

CONTI EDOARDO

O85

Atl. Legnano

 
         



ACCOMPAGNATORI:
Tecnico: Bagoli Luciano
Tecnico: Foresti Gianbernardo
Medico: Ferrario Marco
Dirigente: Volpi Giuseppe

 


Spazio disponibile per pubblicita'  - postmaster@sportinlinea.it - Tel/fax 0331-956683
Copyright SportInLinea 2000-2024: tutto il materiale pubblicato e' di proprieta' di SportInLinea e non puo' essere riprodotto senza una specifica autorizzazione
Numero di accessi a questa pagina
 7937 
Conteggio pagine principali