Informazioni sportive di tutti, in linea per tutti HOME PAGE

   

  

33° Cross di Malnate

by Stefano Baldini e Alberto Cadonà


Il 10 febbraio 2002, torna sui prati di Malnate (VA), la corsa campestre. L' Atletica Malnate, col patrocinio del Comune di Malnate e del Comitato Provinciale FIDAL di Varese, organizza il 33° CROSS DI MALNATE. Sui prati di Via Milano, presso il nuovo campo sportivo "Nino Della Bosca" si svolgerà la manifestazione giovanile provinciale Open (libera cioè anche per atleti ed atlete di altre provincie) per le categorie Esordienti M\F - Ragazzi\e - Cadetti\e. Questo il programma: ritrovo ore 09.00 - chiusura iscrizioni ore 09.30 - inizio gare ore 10.00 per un totale di 6 gare. Verranno date medaglie ricordo a tutti i partecipanti e verranno premiati in particolare i primi 6 classificati di ogni singola gara e le prime 6 società.

Finalmente, sui prati malnatesi torna lo sport più antico: la corsa nei campi. Probabilmente pochi sanno che a Malnate, già agli albori del secolo scorso si organizzavano manifestazioni di cross: sfogliando il libro di E. Arcelli e B. Bonomelli "Corsa campestre, scuola di campioni", nella sezione " Libri d'Oro - Sport Classici" assieme ai cross tutt'ora di livello internazionale quali "Il Campaccio e la 5 Mulini" c'è anche il Cross di Malnate! Già nel 1927 si correva sui nostri prati e nei 1937, il 7 di marzo si disputò il Campionato Italiano assoluto di Cross, vinto dal mitico Giuseppe Lippi. Sappiamo per certo che, fino al 1939 tale manifestazione ebbe risonanza nazionale. Poi... la nostra memoria... ricorda alla fine degli anni sessanta un campionato regionale corso da atleti quali Conti e Antonio Ambu che per anni hanno rappresentato l'Italia a livello internazionale e, negli anni '80 e '90, un cross tra i più importanti in regione. Quanti atleti hanno corso a Malnate! Tra questi, campioni quali Alberto Cova e Nadia Dandolo per ricordarne qualcuno. Una cosa è certa: sui nostri prati, nel corso degli ultimi 80 anni, hanno corso atleti che hanno fatto parte della storia dell'atletica nazionale prima e regionale poi.

Oggi, l'Atletica Malnate, rinnovata nei suoi quadri dirigenziali, riparte con l'intenzione di riportare a casa, il più presto possibile, il cross importante. Lo spettacolo è assicurato: la corsa campestre da sempre affascina e attira lo sportivo e la nuova struttura malnatese, con la pista in erba proprio sotto le tribune, permette di vedere e gustare ogni attimo delle gare, assicurando momenti avvincenti di sano agonismo. Inoltre, il percorso piano ma irregolare, è decisamente tecnico e permette ai talenti di esprimere a pieno le proprie potenzialità.

Ecco la locandina della manifestazione:

  Nuoto in Linea
I Trofei di Nuoto
I risultati  
 
 

Risultati gare

  PUNTEGGI GARE

 

Corse e Camminate

 

Corse ad orientamento

 

Pallacanestro Giovanile Varese

 


Attivita' scolastiche della prov. di Varese

Nuoto.it news     
Mostra tutte le notizie
Cerca nel sito  

powered by FreeFind

Spazio disponibile per pubblicita'  - postmaster@sportinlinea.it - Tel/fax 0331-956683
Copyright SportInLinea 2000-2024: tutto il materiale pubblicato e' di proprieta' di SportInLinea e non puo' essere riprodotto senza una specifica autorizzazione
Numero di accessi a questa pagina
 1168 
Conteggio pagine principali