Informazioni sportive di tutti, in linea per tutti HOME PAGE

   

Manifestazione Associazione Polisportiva Disabili POLHA  

Domenica 24 marzo 2002 con inizio alle ore 13.30 presso la piscina Robur et Fides di Varese si terrà il meeting interregionale di nuoto per disabili fisici "Memorial Dott.ssa Erminia Moroni".

 

PROGRAMMA ORARIO

Ore 13.30 Ritrovo Giurie e concorrenti

Ore 14.00 Riscaldamento

Ore 14.30 Inizio gare

Ore 17.30 Termine gare - Premiazione - Rinfresco

 


La gara è inserita nel calendario nazionale della Federazione Italiana Sport Disabili (FISD) ed è valido per la qualificazione ai Campionati Italiani Assoluti che si terranno a Milano nei giorni 5-6-7 luglio. Al Meeting parteciperanno varie società sportive provenienti da tutta la Lombardia e dal Nord Italia, oltre che tutte le Società per disabili varesine: oltre alla POLHA, organizzatrice della manifestazione, segnaliamo l'ASA-Associazione Sportiva Anffas Varese e i Ciechi Sportivi Varesini.

La Manifestazione apre ufficialmente l'anno in cui la POLHA festeggia il suo ventesimo compleanno, e desidera farlo proprio con una gara di nuoto perchè è da un gruppo di giovani disabili praticanti questa disciplina che 20 anni fa è nato il primo impulso di dare vita alla POLHA (vedi note a seguire).

I dirigenti della POLHA desiderano in questa occasione ricordare la Dott.ssa Erminia Bulgheroni Moroni, che nel 1975 ha avuto l'intuizione di come fosse importante il nuoto per i giovani portatori di handicap, e sostenuta da un gruppo di "amici e benefattori" appartenenti a 6 Service Club di Varese (Lions Club Varese Host, Lions Club Sette Laghi, Panathlon Varese, Rotary Club Varese, Rotary Club Verbano, Soroptimist Varese) ha costituito il gruppo di volontari (ora Associazione Acquamondo Moroni Onlus) che nel corso di 27 anni hanno prestato e prestano la loro assistenza in acqua a decine di disabili. 

Un'altra importante iniziativa in programma a Varese nell'ambito del ventennale della POLHA sarà il CAMPIONATO ITALIANO ASSOLUTO DI CICLISMO SU PISTA FISD, organizzato dalla nostra Associazione in collaborazione con il ciclista varesino Fabrizio Macchi nei giorni 7-8-9 giugno presso il Velodromo Luigi Ganna.
Negli stessi giorni verrà organizzata, sempre nello stesso impianto una PARTITA DI CALCIO della NAZIONALE ARTISTI, a sostegno delle attività sportive per disabili varesine.

In autunno, poi, la POLHA festeggerà il suo ventesimo compleanno con tutti gli amici vecchi e nuovi che le hanno dato forza e vita in questi lunghi anni, cercando di fare una simpatica "rimpatriata" con gli ex-presidenti, dirigenti, tecnici, atleti, volontari... radunandoli da ogni parte per trascorrere alcune ore in compagnia, con il patrocinio del Panathlon e il contributo economico dell'amico Luigi Orrigoni del Tigros.

 

Per altri dettagli e informazioni relative alle attività dell'associazione potete contattare la Presidentessa della Associazione Daniela Colonna-Preti ai numeri 0332-263.770 e 338-7821842.



Ricordo della Dottoressa Erminia Moroni Bulgheroni
Fondazione della società
Corsi organizzati dalla Associazione

Per festeggiare il ventennale di fondazione, la POLHA-VARESE propone una serie di iniziative, la prima delle quali è il Meeting Interregionale di Nuoto per Disabili fisici e non vedenti "Memorial Dott.ssa Erminia Moroni". Desideriamo infatti ricordare la sua figura, poiché dall'attività natatoria per disabili da lei promossa a partire dal 1975 a Varese, è nata la POLHA stessa 20 anni fa.
La Dott.sa Erminia Moroni Bulgheroni, per noi tutti semplicemente “Dottoressa Moroni”, è morta nel 1999, dopo una malattia beffarda e difficile da accettare, che le aveva causato un’invalidità che l’aveva resa simile a tutti quelli che per tanti anni erano stati aiutati dalle sue capacità professionali e dalla sua umanità.
Nota per il suo impegno come fisiatra, per dare una possibilità in più di recupero fisico a tanti bambini con handicap, per sua iniziativa da 27 anni a Varese la Piscina Robur et Fides al Sabato mattina è riservata al nuoto delle persone disabili.
Grazie ad un gruppo di benefattori che sostengono le spese di affitto della vasca, a decine di volontari che rinunciano al loro Sabato mattina per seguire in acqua in un rapporto di 1 a 1 le persone in difficoltà, alla pazienza e all’esperienza della Dott.ssa Moroni e di un’istruttrice specializzata di Chiasso, l’amica Milly Moser, anno dopo anno la Robur et Fides al Sabato mattina si è riempita di mamme con i loro bambini in difficoltà, di giovani, di adulti disabili…Tutti hanno sempre trovato un ambiente accogliente e sereno, un aiuto competente e la possibilità di lasciarsi andare in piscina, abbandonando protesi, ausili, bastoni e qualunque impedimento psicologico, per godere appieno del beneficio dell’acqua e dell’amicizia coi volontari.

Nel 1982 un gruppetto di ragazzi disabili che avevano fatto anni di attività natatoria con la Dott.ssa Moroni, grazie all’interessamento e all’impegno di un fisioterapista, Giacinto (Gino) Zoccali, decisero di dare un senso ed una continuità a questo semplice “aver imparato a nuotare”.
Nacque così la POLHA, che inizialmente si è occupata solo di nuoto, ma presto anche di atletica leggera, basket, kayak e così via…
Da allora, al Sabato mattina, di fianco alle persone disabili seguite dai volontari della Dott.ssa Moroni, si sono allenati gli atleti della POLHA, rappresentando uno stimolo per tutti coloro che iniziavano a frequentare l’ambiente natatorio.
La sfida per ciascuno poteva essere: “Se ce la fanno loro, posso riuscirci anche io!”.
Dopo la morte della Dott.ssa Moroni, i suoi volontari hanno costituito l’Associazione ACQUAMONDO MORONI Onlus che prosegue l’attività natatoria alla Robur et Fides al Sabato mattina, concedendo uno spazio acqua anche agli atleti della POLHA.La POLHA-VARESE, Associazione Polisportiva per Disabili affiliata alla FI.S.D. (Federazione Italiana Sport Disabili), al CONI e iscritta al Registro Regionale del Volontariato, è quindi sorta nel 1982 con lo scopo di promuovere iniziative sportive, culturali e socio-sanitarie rivolte a portatori di handicap fisici e mentali.

Ogni anno vengono attivati corsi e cicli di allenamento in cui, in un clima di solidarietà ed amicizia, la persona disabile può trovarsi a suo agio e praticare una o più attività sportive, per tonificare e migliorare il proprio corpo, oppure per fini agonistici.
Infatti gli atleti della POLHA partecipano ogni anno a gare regionali, interregionali, Campionati Italiani e Meeting Internazionali: la POLHA vanta, negli anni, 10 presenze di suoi atleti che hanno partecipato alle Paraolimpiadi Estive ed Invernali, con la soddisfazione di averne riportato delle medaglie.
Le discipline sportive che si possono svolgere attualmente in POLHA sono: atletica leggera, nuoto, tennis tavolo, tiro con l’arco, sci, attività subacquea, tiro a segno, equitazione, ciclismo, kayak…

I corsi e gli allenamenti sono tenuti da insegnanti ISEF e da tecnici specializzati, coadiuvati da volontari, figure indispensabili che affiancano e aiutano gli atleti nelle varie attività.

Per iscriversi alla POLHA non esistono limiti di età o di handicap. Nuovi amici, atleti, tecnici e volontari con un po' di tempo libero sono sempre ben accetti.

 

I CORSI DI NUOTO DELLA POLHA–VARESE

ACQUATICITA’ E AVVIAMENTO ALLO SPORT
Piscina di Via Copelli - Varese mercoledì 19.00-21.00
Piscina Robur et Fides - Varese sabato 12.00-13.00

AMATORI (coloro che nuotano da soli, senza assistente in acqua)
Piscina Robur et Fides - Varese sabato 12.00-13.00

AGONISMO
Piscina di Via Copelli - Varese mercoledì 19.00-21.00
Piscina Palaghiaccio - Varese sabato 9.30-12.30

 

 

   
  Nuoto in Linea
I Trofei di Nuoto
I risultati  
 
 

Risultati gare

  PUNTEGGI GARE

 

Corse e Camminate

 

Corse ad orientamento

 

Pallacanestro Giovanile Varese

 


Attivita' scolastiche della prov. di Varese

Nuoto.it news     
Mostra tutte le notizie
Cerca nel sito  

powered by FreeFind

Spazio disponibile per pubblicita'  - postmaster@sportinlinea.it - Tel/fax 0331-956683
Copyright SportInLinea 2000-2024: tutto il materiale pubblicato e' di proprieta' di SportInLinea e non puo' essere riprodotto senza una specifica autorizzazione
Numero di accessi a questa pagina
 7496 
Conteggio pagine principali