Informazioni sportive di tutti, in linea per tutti HOME PAGE

   

Manifestazione POLHA del 24/03/2002  

La manifestazione organizzata dalla POLHA di Varese il 24/03/2002 alla Piscina Robur et Fides di Varese ha potuto contare sulla partecipazione di atleti agguerritissimi che hanno dato vita a gare molto appassionanti.

Alla gara hanno preso parte 13 Società Sportive provenienti da Lombardia e Piemonte composte da disabili fisici (paraplegici, tetraplegici, amputati, spastici) e non vedenti. Tutte le Società sono affiliate alla FISD (Federazione Italiana Sport Disabili). In qualità di "ospite" ha partecipato la "ASA Varese", che si occupa di Handicap Mentali, ed è stata invitata come ulteriore testimonianza della realtà sportiva per disabili del territorio di Varese. Alcune società regolarmente iscritte hanno dato forfait a causa di problemi tecnici e influenze varie.

La gara si è svolta regolarmente secondo il programma orario, con cronometraggio a cura della Federazione Italiana Cronometristi e Giudici di gara della FIN. Il Regolamento FISD per il nuoto è, dove possibile, uguale a quello della FIN. Gli atleti gareggiano suddivisi per categorie dalla S1 alla S13 ("S" sta per SWIMMING, "nuoto" in inglese), a seconda del tipo di handicap e della lesione di cui sono gravati.

Per la POLHA-VARESE, società organizzatrice della gara erano in vasca:

Categoria Atleta Età
Esordienti PAROLIN Emanuele 10
Esordienti MORLACCHI Federico 9
Juniores FRANCESCHINI Luca  
Assoluti BOZZATO Sergio  
Assoluti CAMPAGNOLO Fabio  
Assoluti CHINI Marco  
Assoluti COMOLLI Federica  
Assoluti ISLER Natascia  
Assoluti MAGGIONI Davide  
Assoluti MIOTTI Laura  
Assoluti RILLI Samuele  
Assoluti SATTA Francesca  

Alcune note su questi atleti della POLHA-VARESE:

  • Emanuele Parolin, giovanissima promessa del nuoto italiano, gareggerà alle finali dei Campionati Nazionali di Nuoto FISD per Esordienti e Giovani a Brescia il 7 Aprile p.v.
  • Si sono già qualificate per i Campionati Italiani Assoluti di Milano (5-6-7 luglio) le atlete Natasha Isler e Federica Comolli.

Per gli altri ci sono ancora altre possibilità di qualificazione, in particolare alle gare di Bergamo, Varedo, Gallarate 2 giugno (organizzata dalla Società dei Ciechi Sportivi Varesini).

In questa occasione sono stati migliorati i seguenti primati nazionali:

  • LENZA Matteo cat. "S8 MASCHILE" nei 400 metri stile libero (5'16"80) - Società C.S. Olimpic Brescia
  • PAROLIN Emanuele cat. "S7 MASCHILE", nei 100 metri dorso (2'06"60) - giovanissimo con i suoi 10 anni, atleta della POLHA-VARESE

Particolarmente commovente il momento della premiazione di 3 bambini, ovvero i 3 atleti più giovani (categoria esordienti) della gara: una delle due coppe in memoria della Dott.sa Moroni è stata consegnata a Federico Morlacchi (9 anni) della POLHA-VARESE, che è stato premiato insieme a Emanuele Parolin (10 anni, sempre della POLHA) e a Samuele Castiglione (10 anni, della PAD di Busto Arsizio).

La manifestazione si è conclusa con la vittoria a pari merito della POLHA Varese e dell'OSHA ASP Como. Al terzo posto si è classificata la Polisportiva Milanese. Il trofeo "Memorial Dott.sa Moroni" è stato consegnato dalla figlia, Sig.ra Maria Bulgheroni, alla OSHA-ASP, come stabilito dalla POLHA VARESE che ben volentieri lo ha ceduto alla squadra ospite.

Un discorso particolare meritano allenatori e tecnici della POLHA. La squadra di nuoto è allenata da Giovanni Magro, Silvia Marchetti, Walter Zacchini, e coordinata dalla Responsabile e Consigliera di Settore Annamaria Berengan Marchetti. Ricordiamo infatti che essendo la POLHA è una polisportiva nella quale vengono praticate ben 9 discipline: atletica leggera, nuoto, tennis tavolo, tiro con l'arco, sci, ciclismo, equitazione, kayak, subacquea. Si può quindi facilemnte comprendere che il ruolo di questi consiglieri-coordinatori è ESTREMAMENTE importante per poter gestire al meglio le molte e diverse attività , che afferiscono a diverse federazioni del CONI, utilizzano diversi impianti sportivi, diverse attrezzature da gara, e devono osservare Regolamenti Tecnici diversi.

Al momento della premiazione, al fianco di Daniela Colonna-Preti Presidente della POLHA Varese, c'erano varie autorità varesine e personaggi importanti per il passato, il presente e il futuro del nuoto per disabili a Varese:

  • Prof. Aldo Fumagalli - Sindaco di Varese
  • Dott.ssa Annamaria Bottelli - Assessore ai Servizi Sociali e Vicesindaco di Varese (che ha ricordato commossa la figura della Dott.ssa Moroni, con la quale per anni ha lavorato per la diagnosi e la cura precoce delle disabilità infantili)
  • Hans Peter Orlini - Assessore alle Politiche Sociali della Provincia di Varese
  • Dott. Ivo Alessiani - Presidente Panathlon Club International Varese
  • Vicepresidente Soroptimist Club Varese
  • Sig.ra Maria Bulgheroni - figlia della Dott.sa Moroni Bulgheroni, e presidente dell'Ass. Acquamondo Moroni onlus
  • Milly Moser - istruttrice svizzera di nuoto per disabili

Si ringraziano sentitamente gli sponsor della piscina e tutti coloro i quali che hanno sostenuto la gara del 24 marzo:

  • COMITATO PRO-PISCINA : (Lions Club Varese Host, Lions Club Sette Laghi, Panathlon Varese, Rotary Club Varese, Rotary Club Verbano, Soroptimist Varese)
  • ACQUAMONDO MORONI ONLUS
  • Ditta AERMACCHI
  • Ditta CARLSBERG
  • Ditta LAZZARONI di Saronno
  • Ditta LACTIS di Gallarate
  • Ditta LINDT & SPRUNGLI
  • COOP di Ponte Tresa
  • ELMEC Informatica S.p.A. - Varese
  • BRUNELLA -Chiesa Parrocchiale
  • SOS Malnate
  • Dott. Giuseppe Spinelli
  • Federazione Cronometristi Sez. Varese
  • Gruppo Ufficiali di Gara FIN Sezione di Varese

Un grazie particolare ai volontari, genitori e tutti quanti hanno contribuito allo svolgimento della gara.

E ora uno sguardo al futuro e un appello da parte della presidentessa della POLHA Varese: "Il sogno della POLHA sarebbe di poter godere di uno spazio acqua come quello concesso dal Comune di Como all'OSHa Como: questa società può disporre in modo esclusivo della piscina Olimpionica dalle 9.00 alle 11.00 del sabato mattina. Potremmo così riunire la squadra almeno 1 volta alla settimana e ottimizzare gli allenamenti: adesso i nostri atleti sono suddivisi in 3 spazi acqua diversi, e i nostri allenatori devono fare corse e salti mortali per arrivare dappertutto. Ricordo che lo spazio-acqua necessario ad un atleta-nuotatore disabile è purtroppo maggiore di quello che normalmente serve ad un atleta "normodotato", proprio per la presenza dell'handicap che limita i movimenti e rallenta stile ed andatura... Non ci si stupisca, quindi, se durante un allenamento di nuotatori disabili le corsie sembrano "vuote" perchè contengono solo 5 atleti disabili... il motivo è questo!"

Ecco alcune foto della manifestazione. Cliccando sulla foto, essa si ingrandirà e potrete inviarla come cartolina.


Foto 1

Foto 2

Foto 3

Foto 4

Foto 5

Foto 6

Foto 7

Foto 8

Foto 9

Foto 10

Foto 11

Foto 12

Foto 13

Foto 14

Foto 15

Foto 16

Foto 17

Foto 18

Foto 19

Foto 20

Foto 21

Foto 22

Foto 23

Foto 24

Foto 25

Foto 26

Foto 27

Foto 28
   
   
  Nuoto in Linea
I Trofei di Nuoto
I risultati  
 
 

Risultati gare

  PUNTEGGI GARE

 

Corse e Camminate

 

Corse ad orientamento

 

Pallacanestro Giovanile Varese

 


Attivita' scolastiche della prov. di Varese

Nuoto.it news     
Mostra tutte le notizie
Cerca nel sito  

powered by FreeFind

Spazio disponibile per pubblicita'  - postmaster@sportinlinea.it - Tel/fax 0331-956683
Copyright SportInLinea 2000-2024: tutto il materiale pubblicato e' di proprieta' di SportInLinea e non puo' essere riprodotto senza una specifica autorizzazione
Numero di accessi a questa pagina
 5654 
Conteggio pagine principali